Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Polonia, Belgio, Francia: il busker Soltanto in tour per l’Europa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Polonia, Belgio, Francia: il busker Soltanto in tour per l’Europa

(5 maggio 2016)  Soltanto è il nome d’arte scelto dall’artista milanese Matteo Terzi: un musicista di strada, cantante e autore delle proprie canzoni. Dopo l’uscita del suo nuovo album dal titolo  “Skye”- nato durante un road tour per l’Europa fatto lo scorso anno in cui ha fatto conoscere la sua musica a migliaia di persone  vendendo più di 8000 copie del suo primo disco -  si prepara ora a riprendere la sua chitarra e a partire per nuove avventure. Da lunedì 9 maggio il busker  torna, infatti, a suonare nelle strade d’Europa con l’European Road Tour. Grazie ad uno speciale American Airstream caravan creato ad hoc, che si converte in un road stage, Soltanto farà ascoltare live a migliaia di persone il suo nuovo album “Skye” (Cremogen Music/Believe Digital). L’European Road Tour sarà dal 9 al 18 maggio a Cracovia (Polonia) e dal 19 al 30 maggio a Bruxelles (Belgio) proseguendo a giugno in Italia e Francia. Ogni giorno, dalle 9 alle 22, l’American Airstream caravan sarà a disposizione del pubblico. La mattina si tramuterà in cinema e trasmetterà i video di Soltanto girati sulle strade del mondo, dalle 16, invece, diventerà un road stage che ospiterà il busker insieme ad Andrea Brussolo alla chitarra e Bruna Di Virgilio al violoncello. “Rimettermi in viaggio per le strade d'Europa, farlo con dei compagni musicisti, a bordo di un meraviglioso caravan, significa coronare il sogno che avevo da bambino - racconta Soltanto - Partiamo avendo chiare le prime destinazioni, poi molte tappe saranno pianificate strada facendo, lasciandoci trasportare dall'avventura e dagli incontri che faremo. È tutto quello che ho sempre sognato, è la dimensione che volevo raggiungere per vivere la musica”. (red)


SCHEDA / L’ARTISTA

Soltanto comincia a girare l’Europa con la sua chitarra nell'estate del 2010, dopo essersi laureato e abbandonando un lavoro fisso. Partito da Lione (Francia), arriva fino a Tenerife (Isole Canarie): un viaggio lungo sei mesi, attraversando Montpellier, Perpignan, Barcellona, Tarragona, Madrid e tante altre città in cui incontra centinaia di persone che condividono la sua musica e gli offrono ospitalità. Tornato a casa, a partire dalla primavera del 2011, Soltanto comincia a suonare per le strade di Milano e poi in tutta Italia. Nel 2012 pubblica il primo album d’inediti, dal titolo “Le chiavi di casa mia”, grazie alla raccolta di 10.000 euro con il crowdfunding. Per la prima volta, suona in dei locali, come La Salumeria della Musica di Milano, Officine Creative Ansaldo di Milano e Auditorium Parco della Musica di Roma, attirando centinaia di persone e vendendo più di 8000 copie del disco. Preferisce però tornare al suo road tour e parte di nuovo per l’Europa. Il secondo album, “Skye”, è proprio il risultato di questo viaggio.

(© 9Colonne - citare la fonte)