Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Codice Etico

PREMESSA

La società cooperativa di giornalisti Nove Colonne a r.l. (di seguito 9Colonne) ha per oggetto sociale “l’attività editoriale o comunque attinente all’informazione e alla comunicazione esercitata attraverso qualunque mezzo e con qualunque supporto, anche elettronico, nonché le attività connesse funzionalmente e direttamente a queste ultime”. Le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative dei soci sono disciplinate da un apposito Regolamento approvato ai sensi dell’articolo 6 della legge 3 aprile 2001, n. 142 che delinea le linee guida di comportamento “volte a perseguire cooperazione e solidarietà” perseguendo “rapporti mutualistici” per i quali la cooperativa “deve rispettare il principio della parità di trattamento tra i soci cooperatori”. Questo Regolamento trova applicazione e ulteriore sviluppo nel presente Codice Etico.



PRINCIPI GENERALI

Tutte le attività di 9Colonne devono essere svolte nel rispetto delle leggi, in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dei dipendenti, dei partner commerciali e della collettività. Tutti i soci, i dipendenti e i collaboratori sono tenuti ad osservare e a fare osservare tali principi nell'ambito delle proprie funzioni. Nello svolgimento dell’attività giornalistica dovranno essere rispettati, in particolare, i princìpi di indipendenza, trasparenza e responsabilità che sono a fondamento della professione. 9Colonne ritiene che la libera informazione sia alla base di una società democratica.



DIRITTI FONDAMENTALI

Nella sua attività aziendale 9Colonne rispetta i diritti fondamentali di ogni individuo, tutelandone l’integrità morale e assicurando eguali opportunità. Amministratori, soci, dipendenti e collaboratori si impegnano a mantenere un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti possano operare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori condivisi. In particolare, 9Colonne non tollera alcuna forma di isolamento, sfruttamento o molestia, e ritiene inammissibile ogni discriminazione per motivi personali o di lavoro. È in particolare espressamente vietata ogni tipo di discriminazione basata sulla diversità di razza, lingua, colore, fede e religione, opinione politica, nazionalità, etnia, età, sesso e orientamento sessuale, stato coniugale, invalidità e aspetto fisico, condizione economico-sociale. Sono vietate altresì concessioni di qualsiasi privilegio legato ai motivi sopra elencati, fatto salvo quanto previsto dalle norme vigenti. É vietata qualsiasi sanzione disciplinare nei confronti di coloro che abbiano legittimamente rifiutato una prestazione di lavoro richiesta indebitamente.



VALORE DELLE RISORSE UMANE

Nell’ambito di 9Colonne la selezione, la formazione, la gestione e lo sviluppo professionale avvengono secondo criteri di merito, competenza e professionalità. 9Colonne promuove con iniziative concrete l’apprendimento e la formazione professionale, con l’obiettivo di favorire la crescita individuale e quella complessiva dell’Azienda. L’innovazione è l’obiettivo delle principali iniziative aziendali. Essa non attiene solo al quadro strettamente tecnologico, ma anche alla sfera delle relazioni umane.



RISPETTO PER L’AMBIENTE E IMPEGNO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

9Colonne, ritiene di primaria importanza la tutela dell’ambiente. A tal fine nella gestione delle attività aziendali la Società tiene in massima considerazione la salvaguardia ambientale e l’efficienza energetica, perseguendo il miglioramento delle condizioni ambientali della comunità in cui opera, nel pieno rispetto della normativa vigente. Dovranno essere valorizzate tutte le attività di miglioramento delle prestazioni in termini di risparmio energetico e sviluppo sostenibile, assicurando la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate al fine di contenere i relativi impatti ambientali. La tutela dell’ambiente è considerata obiettivo primario e pertanto viene perseguita a partire dai comportamenti individuali delle persone che operano per la Società, cui sono fornite le informazioni ed istruzioni necessarie ai fini del risparmio energetico, della gestione rifiuti e dei materiali riciclabili. In particolare, 9Colonne promuove azioni finalizzate al controllo delle emissioni in atmosfera, alla differenziazione nella raccolta, al riciclo e al corretto smaltimento dei rifiuti.



PRINCIPI DI CORRETTA AMMINISTRAZIONE

Chi riveste funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione, nonché di supervisione e controllo è tenuto ad improntare i propri comportamenti alla massima onestà, trasparenza, correttezza ed indipendenza. È vietato ogni atto finalizzato ad alterare la correttezza e la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste per legge. 9Colonne condanna e vigila affinché non venga compiuto alcun atto finalizzato alla frode fiscale, perseguita tramite artifizi quali la fatturazione e contabilizzazione di prestazioni non rese o rese con importi alterati rispetto a quelli previsti contrattualmente, o comunque tramite qualsiasi altro atto doloso che rappresenti violazione della normativa in materia tributaria.



TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

9Colonne ritiene che occorra adeguare il lavoro all’uomo, e non viceversa. Dunque, tutela l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori. A tale scopo adotta tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica. La Società si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza in chiave di prevenzione, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutte le persone, cui viene assicurata adeguata informazione e formazione a garanzia del pieno e puntuale rispetto delle norme e procedure interne.



RAPPORTI CON I TERZI

Clienti
Il rapporto con i clienti deve essere chiaro, onesto e trasparente. Agli abbonati e agli utenti dei servizi editoriali di 9Colonne vengono forniti prodotti, di qualità in grado di soddisfare le ragionevoli aspettative.
Fornitori
Nel processo di selezione dei fornitori, vengono applicati criteri di valutazione obiettiva della qualità e capacità di garantire beni, servizi e prestazioni di livello adeguato; della disponibilità di mezzi e conoscenze tecniche in relazione all’intervento da eseguire; della professionalità dell’interlocutore.
Pubbliche amministrazioni
Tutti i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche, devono sempre ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge applicabili, ai principi di trasparenza, onestà e correttezza.
Concorrenti
Nel rispetto dei principi di libera e leale concorrenza, i rappresentanti e i soci di 9Colonne sono tenuti ad assumere comportamenti corretti nei rapporti con i competitor. Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alle direttive aziendali.
Inserzionisti pubblicitari
I notiziari e i prodotti editoriali di 9Colonne rispondono a criteri di interesse giornalistico. Informazione e pubblicità non possono in alcun modo essere confuse o sovrapposte. Nessuna informazione piò essere pubblicata e diffusa in cambio di un compenso. La violazione di questa regola è incompatibile con la permanenza in Azienda.



DESTINATARI DEL CODICE ETICO

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori, i soci, i dipendenti e i collaboratori di 9Colonne. L'osservanza delle norme del Codice Etico è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2104 del Codice Civile.