Ci siamo certamente assuefatti all’abuso dell’aggettivo ‘storico’ da parte dei notiziari, specie i TG, dove però un evento storico si è a quanto pare prodotto, e riguarda… proprio tale abuso, nel senso che per la prima volta nello stesso TG, cioè all’interno della stessa edizione, le notizie introdotte al pubblico come ‘storiche’ sono state addirittura due: la bocca tappata dei giocatori della nazionale tedesca durante la foto di rito all’inizio di un incontro per i mondiali di calcio in Qatar e la rossa illuminazione su Palazzo Madama in vista della giornata contro la violenza sulle donne (e storica forse davvero quest’ultima lo è, nel senso che Ignazio La Russa si è convertito al colore rosso…).
E in tutto questo, i TG si sono lasciati invece passare sotto il naso un accadimento che potrebbe, questo sì, rivendicare per sé a buon diritto l’appellativo di ‘storico’, almeno nel campo della storia economica italiana dal secondo dopoguerra. A partire almeno dal miracolo economico, all'approssimarsi del Natale infatti la pubblicità in TV ostentava notoriamente opulenza. Ebbene, una nota casa di biancheria vi propone ora incessantemente, al contrario, “regali a partire da 7 euro e 90” e ad essere reclamizzate sono nella fattispecie mutande, il che appunto meglio di ogni statistica ci conferma che ormai proprio così siamo rimasti…