Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Laghi e presepi nel cuore del Trentino

Laghi e presepi nel cuore del Trentino

Un verde altopiano cinto da due laghi, di Serraia e delle Piazze, e un panorama stupendo. Basterebbe questa cornice a convincere un turista a visitare Baselga di Piné, un importante e vivace centro turistico della provincia di Trento. In realtà, non bisogna per forza essere amanti della natura e del verde per poter apprezzare questo centro: nel Comune, infatti, sorgono diverse chiese di grande interesse artistico, come quella della frazione di San Mauro, citata già in un documento del 1242. La struttura è stata comunque ristrutturata più volte e oggi ha un aspetto gotico-rinascimentale, con una facciata elegante arricchita da colonne in pietra rossa. Al suo interno si trovano un interessante trittico gotico di legno dorato, oltre a diversi affreschi e tele. Interessante è anche la chiesa dedicata a S.Anna, dove viene conservato un Caravaggio, o la Pieve di S.Maria Assunta, famosa per la sua commistione di stili, dal romanico al gotico, passando per il rinascimentale e il barocco. Oltre le diverse chiese vi è anche un monumento civile: si tratta del Monumento ai Caduti, completato dal gruppo degli Alpini nel 1957, che qui si ritrovano ogni anno. Moltissimi turisti, nel periodo estivo, raggiungono il comune per nuotare e prendere il sole o per assistere alle numerose manifestazioni sportive che si tengono su queste acque, come la tipica Dragon Boat, una gara tra imbarcazioni dalla sagoma di draghi. Molti amano anche passeggiare per i boschi nei dintorni, dandosi ad escursioni a piedi, in bici o, per i più audaci, anche a cavallo. Nel periodo natalizio invece la frazione di Miola di Pinè si trasforma, abbracciando a pieno lo spirito delle feste e regalando uno spettacolo unico per i visitatori di ogni età: questa piccola parte del comune diventa infatti il “Paès dei Presepi”, dove vengono esposti presepi sui balconi, nei ballatoi e nella strada e vengono intonati canti a tema. Vale quindi la pena tornare più volte a Baselga di Pinè, per poter godere di tutto ciò che questo comune ha da offrire nei vari periodi dell’anno.
Foto di proprietà di Trentino Sviluppo S.p.A, fotografo Emil Bosco
COME ARRIVARE: Da Trento è possibile arrivare direttamente in autobus al centro di Baselga di Pinè. In alternativa, in auto o in moto bisogna percorrere la SS47 e poi la SP83 per poco meno di 25 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il confinante comune di Bedollo, dal quale si può ammirare l’altro lato dei laghi e partire per delle escursioni in giro sui monti.
https://www.comune.baselgadipine.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)