Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Luca Bizzarri in
'Non hanno un amico'

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Luca Bizzarri in <br> 'Non hanno un amico'

 

LUCA BIZZARRI IN “NON HANNO UN AMICO “

Luca Bizzarri primeggia nelle classifiche podcast con “Non hanno un amico”, prodotto dalla podcast company Chora Media, con una media di 1,4 milioni di ascolti mensili, incasellando una serie di sold out anche nella tournée teatrale con l’omonimo spettacolo, registrando un già tutto esaurito anche nelle due date di Roma, domenica 24 e lunedì 25 marzo al Teatro Sala Umberto. Non Hanno Un Amico è uno spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che ha riscosso e tutt’ora riscuote un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo.  Esattamente come nel podcast - nato per raccontare la campagna elettorale e portato avanti grazie a una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese - ma con tutte le possibilità di approfondimento e “godimento” del contesto teatrale, al centro di Non Hanno Un Amico c’è la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Con tutta la sagacia della sua satira, in un’ora di racconto di noi, Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic. Un’ora di racconto in cui ci riconosciamo come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma che in realtà, a guardarlo bene, restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.(red Gil)

AL SISTINA LA NUOVA EDIZIONE DI “JESUS CHRIST SUPERSTAR”

Mezzo secolo di "pura gloria" e 30 anni della avanguardistica regia firmata da Massimo Romeo Piparo, in una duplice celebrazione dell' "Opera Rock più amata di tutti i tempi": è tutto pronto per l'eccezionale ed emozionante ritorno a Roma del "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, con una speciale "limited edition" per i tantissimi appassionati di questo storico titolo. Appuntamento al Teatro Sistina fino al 7 aprile, con un cast straordinario: la popstar internazionale Anggun (tre dischi di platino con la popolarissima hit Snow on the Sahara) che interpreterà -con la sua suadente voce e quell’aspetto orientale che tanto ricorda l’attrice originale del film Yvonne Elliman- il ruolo di Maria Maddalena; a vestire per la prima volta i panni di Gesù sarà Lorenzo Licitra, che riceverà il testimone del mitico ruolo direttamente da Ted Neeley, indimenticato protagonista del celebre film del 1973. Una vera e propria "consacrazione" e un grande onore per il 33enne cantautore e performer siciliano, già vincitore di X-Factor nel 2017, che con la sua possente voce tenorile saprà conquistare un’eredità così importante. Con l'immancabile Orchestra dal vivo- posizionata a vista sul palco girevole- diretta dal M° Emanuele Friello e un nutrito cast di performer, sul palco di questo "Superstar dei record" ci sarà un altro grande interprete, Feisal Bonciani, che nel ruolo di Giuda tanto rievoca l’indimenticato Carl Anderson e già tanto amato e applaudito nelle ultime edizioni; altra grande presenza è quella di Frankie hi-nrg mc, uno dei precursori del rap italiano, nel ruolo di Erode, che interpreterà la prima versione del famoso brano in chiave hip-hop, arrangiamento molto apprezzato dai più giovani. (red Gil)

 “INCANTI”, L’ ILLUSIONISMO CONTEMPORANEO TORNA IN SCENA A ROMA

Un viaggio straordinario al confine tra realtà e finzione, alla scoperta di un sorprendente mondo fatto di illusioni dal quale lasciarsi, letteralmente, incantare. È “Incanti”, lo spettacolo che unisce teatro e illusionismo contemporaneo che torna in scena a Roma – città dove ha debuttato per la prima volta, nel 2023 – al Teatro Olimpico per sei imperdibili appuntamenti dal 2 al 5 maggio. Uno show capace di lasciare a bocca aperta un pubblico di ogni età e, al tempo stesso, fare riflettere sulla nostra natura umana e farci (ri)scoprire come, in fondo, siamo fatti anche noi della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni. Scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo Andrea Rizzolini e prodotto da Officine dell’Incanto, INCANTI riunisce sul palco sei dei più giovani e premiati illusionisti italiani under 30: oltre a Rizzolini, in scena Dario Adiletta, Francesco Della Bona, Niccolò Fontana, Filiberto Selvi e Piero Venesia. Sei personalità artistiche uniche, con background e abilità diverse tra loro, che per la prima volta si uniscono in uno spettacolo dall’intrigante drammaturgia: uno show suggestivo, elegante e ricco di colpi di scena che si e ci interroga sull’incanto, sulla sua vera natura e sull’importanza di saperlo coltivare nelle nostre vite. Partendo dalle riflessioni di alcuni dei più grandi autori del teatro, tra cui Shakespeare, Cartesio, Goethe, Pirandello e tanti altri, il pubblico – parte attiva dello show - è chiamato a risvegliare il «fanciullino» che è in ognuno di noi per riscoprire nelle piccole cose la capacità di meravigliarci di ciò che troppo spesso diamo per scontato. Incanti vuole colmare il divario che da sempre separa l’illusionismo e il teatro, portando l’illusionismo al pubblico in una forma che non rinneghi il varietà e l’intrattenimento ma che prenda le mosse dal passato per rivendicare i palchi dei grandi teatri di prosa. Oltre alle date romane, il tour primaverile di “Incanti” arriva anche il 30 aprile al Teatro Moderno di Grosseto, il 7 maggio al Teatro Puccini di Firenze, l'8 al Teatro Nuovo di Ferrara, il 9 al Teatro Duse di Bologna e l'11 al Teatro Michelangelo di Modena. (red Gil)

TRAVAGLIO TORNA CON “I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA”

Nel mese di marzo il giornalista, saggista e opinionista italiano Marco Travaglio, sarà protagonista in diverse città italiane con nuovi appuntamenti della seconda stagione de “I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA”, uno spettacolo che racconta, nel consueto stile satirico del direttore de il Fatto Quotidiano, gli ultimi cinque anni di storia italiana. “I Migliori Danni Della Nostra Vita” (prodotto da Loft Produzioni S.r.l., organizzato da Gruppoanteprima) sarà in scena  sabato 23 marzo   al    Teatro Golden  di               Palermo, martedì 26 marzo     al     Teatro Petruzzelli           di Bari e  giovedì 28 marzo         al   Teatro Politeama           di Piacenza.  (red Gil)

AL VIA TOUR “INDAGINI LIVE” DI STEFANO NAZZI

Si avvicina la partenza del tour nei teatri di tutta Italia di Indagini Live di Stefano Nazzi, lo spettacolo con cui il giornalista e scrittore porterà dal vivo il suo celebre podcast. A tre settimane dall’inizio della tournée, il calendario è costellato di sold-out e l’attesa del pubblico per gli appuntamenti a teatro con Nazzi cresce sempre di più. Alla leg primaverile di spettacoli si sono già aggiunti a grande richiesta due appuntamenti a Roma e Milano in ottobre, per gli spettacoli di chiusura del tour indoor.Il calendario è dunque sempre più fitto: il tour di “Indagini Live” prenderà il via proprio nella città di Stefano Nazzi, Milano, con tre appuntamenti che hanno subito registrato il tutto esaurito al TAM – Teatro Arcimboldi Milano il 10, 11 e 12 aprile, per poi proseguire a Roma (Teatro Olimpico) il 16 e 17 aprile (sold-out), ancora a Milano il 19 aprile (sempre al TAM – Teatro Arcimboldi Milano, sold-out), il 3 maggio a Firenze (Teatro Verdi, sold-out), il 14 maggio a Trieste (Politeama Rossetti), il 15 maggio a Padova (Gran Teatro Geox), il 17 e 18 maggio a Torino (Teatro Colosseo, sold-out), il 20 maggio a Genova (Politeama Genovese), il 23 e 24 maggio a Bologna (Teatro Manzoni, sold-out). In autunno, invece, si torna al Teatro Olimpico di Roma il 2 ottobre e al TAM – Teatro Arcimboldi Milano il 4 ottobre.Se c’è una voce che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione di tutti gli appassionati dei podcast true crime (e non solo) conquistando giorno per giorno sempre più ascoltatori, fan appassionati che aspettano il primo di ogni mese solo per ascoltare il suo podcast “Indagini”, quella è la voce di Stefano Nazzi.  Nazzi da sempre si è occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per Il Post. Oltre a essere ideatore e autore di “Indagini”, al primo posto delle classifiche dei podcast, ha pubblicato quest’anno “Il volto del male” (Mondadori, 2023).

(red Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)