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CALZATURE, VENDITE IN CALO NEI PAESI DELL’EST

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CALZATURE, VENDITE IN CALO NEI PAESI DELL’EST

Mosca - Le vendite di calzature italiane nei Paesi dell'Est nei primi 6 mesi del 2015 si sono ridotte nel complesso di oltre un terzo, sia in quantità che in valore, rispetto ai livelli già insoddisfacenti dell’anno precedente. Il decremento in volume è stato del 35,6% in Russia, del 52% in Ucraina e del 22,6% in Kazakistan. Si tratta di dati particolarmente preoccupanti considerando che la Russia nel 2014 si è posizionata quale sesto mercato in termini di valore e nono in termini di volume nella graduatoria dei paesi di destinazione, confermandosi quale mercato strategico per l’export calzaturiero italiano. Il quadro non roseo per il settore completa il bilancio, anche esso non roseo, della l’edizione autunnale di Obuv Mir Koži, la manifestazione organizzata da Assocalzaturifici e BolognaFiere che rappresenta la più importante rassegna dedicata alla calzatura del prodotto medio-alto e alto in Russia. Alla manifestazione, conclusa lo scorso 2 ottobre, hanno partecipato 132 aziende italiane che hanno presentato le collezioni primavera/estate 2016. I prossimi appuntamenti di Assocalzaturifici nel mondo per la promozione del made-in-Italy sono in Cina, a Shanghai dal 13 al 15 ottobre e a Singapore dal 20 al 21 ottobre. (9colonne)


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