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direttore Paolo Pagliaro

VALORIZZAZIONE ALL’ESTERO DELLA CUCINA ITALIANA DI QUALITA'

MADE IN ITALY, GENTILONI: ESSENZIALE PER IMMAGINE E ECONOMIA PAESE

(15 marzo 2016)Valorizzare e promuovere la cucina italiana di qualità. Di questo si è discusso oggi alla Farnesina. “Oggi presentiamo una delle iniziative più importanti e promettenti della promozione dell’Italia all'estero. È una carta che abbiamo sempre avuto e che ora ci giochiamo bene. Si tratta di un'intesa tra ministeri e istituzioni che prevede un'importante promozione all'estero, partendo da Russia, USA, Emirati, Giappone, Cina e Brasile, ma che presto si allargherà” ha sottolineato, infatti, il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni in occasione della presentazione del Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione all’Estero della Cucina Italiana di Qualità. L’iniziativa si inserisce nel quadro del “Food act” e intende dare continuità all’esperienza di Expo Milano 2015, in collaborazione con Mise, Ice-Agenzia, Coni, Unioncamere e Assocamerestero. “L'obiettivo - ha spiegato il titolare della Farnesina  -  è quello di organizzare una settimana di grande promozione (quest’anno a novembre) ma anche masterclass e giornate italiane e l'erogazione di borse di studio. Non c'è bisogno di dire quanto la cucina italiana sia essenziale per l'immagine e l'economia italiana, è un elemento del Marchio Italia, che rappresenta un sistema di vasi comunicanti virtuosi, inclusa una straordinaria offerta di ristoranti italiani nel mondo (seconda per numero solo alla Cina)”.  “La campagna - ha continuato Gentiloni  - deve quindi soffermarsi sulla qualità e la tradizione della cucina italiana. La straordinaria capacità di legare territorio e competenze artigianali, alla base del talento degli chef italiani e della cucina italiana di qualità, è un aspetto fondamentale del messaggio culturale italiano, che fa da traino alla filiera industriale che c'è dietro”.

MADE IN ITALY, MARTINA: PROMOZIONE ATTRAVERSO PERCORSO CONDIVISO

(15 marzo 2016) “Con Expo abbiamo capito che il cibo è una chiave fondamentale per leggere il mondo e che l'esperienza enogastronomica è un modo per promuovere l'Italia all'estero”. Lo ha detto oggi alla Farnesina il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina in  occasione della presentazione del Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione all’Estero della Cucina Italiana di Qualità. A proposito del  Protocollo Martina ha detto che si tratta di “una tappa fondamentale frutto del lavoro che abbiamo alle spalle” e ricordato l’importanza di “ragionare in termini collettivi, passando dalle grandi individualità al senso di un percorso comune con obiettivi condivisi”. “Questo - ha spiegato Marina  - è il salto di mentalità che ha portato al passo operativo fondamentale di oggi: un Protocollo che stabilisce una serie di strumenti di ampio respiro che si inserisce nel piano di internazionalizzazione del Governo, che crede e investe sempre di più in un settore cruciale per l'economia del nostro Paese”.

MADE IN ITALY, GIANNINI: SI’ A INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL GUSTO ITALIANO

(15 marzo 2016) E’ stato presentato oggi alla Farnesina il Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione all’Estero della Cucina Italiana di Qualità. Il Protocollo, i cui firmatari sono il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina e il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, prevede un articolato piano d’azione per promuovere l’alta cucina e i prodotti italiani di qualità.  "Il Protocollo rafforza una strategia che non vuole solo esportare prodotti italiani ma è un processo di internazionalizzazione del gusto italiano”. Questo il commento video del ministro Giannini.  “Tra le iniziative del Protocollo di valenza triennale - ha aggiunto Gianini -  ci sono  borse di studio per gli chef italiani under 30 (che permette di completare la loro formazione all'estero) e masterclass rivolte a chef stranieri per diffondere i valori della dieta mediterranea. Un lavoro che guarda quindi sia all’Italia e ai talenti nostrani che alle potenzialità dell’estero”. All’evento di oggi alla Farnesina hanno partecipato gli Ambasciatori dei Paesi G20, Istituzioni ed Enti della cultura e dell’economia, nonché alcuni degli chef più apprezzati del panorama italiano e internazionale.

MADE IN ITALY, CRACCO: FARE SISTEMA PER PROMUOVERE CUCINA ITALIANA

(15 marzo 2016) Presentato oggi alla Farnesina il Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione all’Estero della Cucina Italiana di Qualità. All’evento hanno partecipato alcuni degli chef più apprezzati del panorama italiano e internazionale. Tra questi Carlo Cracco: “La firma del Protocollo è un passo in avanti nella valorizzazione della cucina italiana all'estero attraverso la rete delle ambasciate, dei cuochi, dei ristoranti e dei prodotti. Mettendo insieme questi soggetti - ha detto Cracco - si cerca di portare al massimo la nostra potenzialità nel mondo della gastronomia. Un tentativo che passa anche attraverso la Settimana della Cucina Italiana presso le reti delle ambasciate, ma non solo. La Settimana è una festa che coinvolgerà anche ristoranti e ristoratori italiani all'estero, insomma tutti coloro che hanno voglia di festeggiare il grande valore della cucina italiana, fatta di persone e tradizioni”. “È un momento importante per la cucina italiana” ha poi scritto su Twitter  il conduttore di MasterChef Italia. (red)

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