Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fotografi maltesi alla scoperta
dei paesaggi della Basilicata

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fotografi  maltesi alla scoperta <br> dei paesaggi della Basilicata

(9 settembre 2016)  Il parco del Pollino, le fortezze medievali, i paesini addossati a ridosso di  montagne e castelli. Difficile non rimanere colpiti dalle bellezze che la Basilicata – terra di arte e natura – gelosamente custodisce. Sicuramente i paesaggi della Basilicata hanno conquistato un gruppo di fotografi maltesi. Una delegazione maltese è arrivata, infatti, nei giorni scorsi a Matera dove si fermerà fino a domenica. Il loro obiettivo? Raccontare con scatti suggestivi il patrimonio paesaggistico e rurale della  Lucania in modo da organizzare una mostra fotografica a Malta (meta che ha registrato nel 2015 oltre 4 milioni di presenze turistiche). La delegazione composta da quindici fotografi è stata presentata ai giornalisti da Luca Braia, assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento agricoltura, Giovanni Oliva, il presidente del Malta Institute of Professional Photography, Kevin Casha, e il presidente della associazione Matera Cultura Fotografica, Roberto Linzalone. Oliva ha precisato che il progetto fotografico nasce con una propria strategia che punta al raggiungimento di precisi obiettivi. “La nostra idea – ha dichiarato, poi, Kevin Casha – è quella di incontrare fotografi di Paesi diversi. Siamo andati in Cina e in altri Paesi più piccoli per avviare uno scambio di progetti fotografici”. La delegazione maltese raggiungerà le Tavole Palatine, i frutteti della zona, Marinagri e poi la suggestiva Rabatana di Tursi, dove troverà ispirazione per poter fare scatti unici che saranno rappresentati in una mostra e poi raccolti in un volume fotografico. (red)


SCHEDA / IL RAPPORTO DI SCAMBIO MALTA-MATERA

Il rapporto di scambio tra Malta, Capitale europea della cultura per il 2018, e Matera, Capitale 2019, è nato due estati fa ed è proseguito con la partecipazione a eventi ben riusciti, come quello maltese dedicato al vino.

(© 9Colonne - citare la fonte)