Roma - Made in Catteland è l’ultimo progetto di Maurizio Cattelan: l’artista italiano più controverso della scena contemporanea non rinuncia a sorprendere il suo pubblico e annuncia la presentazione di un progetto “art for all” dedicato ad alcuni dei più importanti museum shop del mondo. Museums League è l’anteprima di questa nuova incursione: un omaggio a tutti gli appassionati di arte contemporanea, che potranno dichiarare il tifo per i propri musei del cuore con vere e proprie sciarpe da art-ultras. L’idea nasce dalla considerazione che i musei sempre di più siano spazi di incontro tra appassionati: le istituzioni legate all’arte contemporanea sono diventate infatti simboli rappresentativi delle città, punti di riferimento per le comunità, proprio come le squadre di calcio. Accostamenti unici di colori, insieme ai nomi delle istituzioni e frasi da cori museali definiscono le diverse sciarpe, create appositamente partendo dall’immagine visiva di ciascun museo e dal suo DNA. Numerose le istituzioni internazionali che hanno già aderito e dove sarà possibile acquistare le sciarpe tramite i loro bookshop ed e-shop: l’idea è quella di costituire una league sempre più numerosa di musei che potenzialmente possa arrivare a coinvolgere tutte le realtà worldwide legate all’arte contemporanea. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)