Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il ritorno dei Kings of Convenience dopo 12 anni

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il ritorno dei Kings of Convenience dopo 12 anni

Dopo un lungo silenzio musicale e 5 anni di assenza dai palcoscenici italiani, i Kings of Convenience sono pronti a riprendersi la scena e lo fanno con un nuovo singolo, un video e un nuovo tour che toccherà l’Italia per tre live: il 26 ottobre a Catania al Teatro Metropolitan, il 30 ottobre a Bologna al Teatro Manzoni, il 1° novembre a Milano al Teatro degli Arcimboldi. Un nuovo capitolo per il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe. Padri del new acoustic movement, pionieri di una nuova ondata di musica intima ed acustica, i Kings Of Convenience hanno conquistato e incantato il mondo intero con i loro dischi e raggiunto le vette delle classifiche con indimenticabili canzoni sofisticate e delicate come “Misread”, “I’d Rather Dance with You” e “Mrs. Cold”. Dopo 12 anni, hanno pubblicato un nuovo singolo accompagnato da un videoclip, dal titolo “Rocky Trail”. Il brano è il primo estratto dal prossimo album “Peace or Love’, in uscita il 18 giugno 2021 su etichetta Polydor Records. Registrato per cinque anni in cinque città diverse, conterrà 11 canzoni.

COLDPLAY, IL NUOVO SINGOLO “HIGHER POWER” IN ARRIVO IL 7 MAGGIO

Uscirà il 7 maggio “Higher Power”, il nuovo singolo dei Coldplay. “Higher Power è una canzone creata su una piccola tastiera e un lavandino di un bagno all’inizio del 2020 – ha scritto la band su Twitter - È stata prodotta da Max Martin che è una vera meraviglia dell’universo. Esce il 7 maggio. Love c, g, w & j”. L’annuncio ha confermato le voci dei fan che erano iniziate a circolare la scorsa settimana, quando misteriosi cartelloni pubblicitari in giro per il mondo puntavano ad un altrettanto misterioso sito chiamato alienradio.fm. I fan sono poi riusciti a decifrare i simboli e scoprire il titolo del brano e la data di pubblicazione.

SIMPLE MINDS, RIPROGRAMMATO IL TOUR IN ITALIA NEL 2022

Riprogrammato per l’estate 2022 il “40 Years of Hits Tour” dei Simple Minds in Italia. Live Nation conferma le nuove date nelle stesse città nelle quali la band si sarebbe dovuta già esibire nel 2020 con il tour celebrativo della loro carriera, fermato per le restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus e quindi riprogrammato nel 2021, fino a quando non è stato necessario l’ulteriore posticipo alla prossima estate. I biglietti già acquistati rimangono validi per le nuove date nel luglio 2022 e le prevendite sono aperte su Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket. Queste le nuove date nelle location italiane: il debutto è al Teatro Antico di Taormina (CT) martedì 12 luglio 2022, al quale segue giovedì 14 al Teatro D’Annunzio di Pescara per il Pescara Jazz, venerdì 15 in Piazza Duomo a Pistoia, per il Pistoia Blues Festival, domenica 17 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica in Roma per il Roma Summer Fest, fino al gran finale all’Arena di Verona lunedì 18 luglio 2022, lo stesso luogo nel quale il 15 settembre 1989 uno show memorabile, durante il tour di “Street Fighting Years”, venne immortalato per il dvd “Seen The Lights”. La registrazione audio integrale di quel concerto è stata pubblicata solo recentemente da Universal Music, come parte della deluxe edition di “Street Fighting Years” uscita nell’aprile 2020.

CRISTINA DONÀ, IL PRIMO VINILE 45 GIRI IN USCITA IL 7 MAGGIO

Esce il 7 maggio il primo 45 giri di Cristina Donà. Il vinile, da 7 pollici in edizione limitata, conterrà due brani essenziali della sua carriera, “Settembre” e “Universo”, riproposti in una versione teatrale. “Settembre” è stato scelto come sigla iniziale della fortunata miniserie “Anna” di Sky Original, firmata da Niccolò Ammaniti, disponibile su Sky e NOW. È per questa occasione che la cantautrice decide di pubblicare per l’etichetta Fenix Music, il suo primo vinile 7” / 45 giri, in edizione limitata, in cui reinterpreta due classici della sua discografia, realizzati artisticamente da Saverio Lanza, produttore e co-autore dei suoi ultimi album. Questa speciale release anticipa l’uscita di un singolo inedito, previsto a giugno e primo tassello di avvicinamento al suo nuovo album, il settimo della sua discografia.

“DESTINO”, IL NUOVO SINGOLO DEI CFCREW TRA ELECTROPOP E SYNTHWAVE

“Destino” è il titolo del nuovo singolo e videoclip dei CFCREW, disponibile in tutte le piattaforme digitali da martedì 27 aprile pubblicato da Luna Records. Avvolgenti sonorità electro e un ritmo up sono gli ingredienti fondamentali del nuovo brano realizzato dai triestini CFCREW, che richiama a quell’atmosfera Anni ’80 ricca di melodie pop e ritornelli catchy. Pacho Haze e Sander Lamanj cristallizzano una selezione di electropop e synthwave, che punta sull’alternanza di una linea melodica dove la strofa rappata si alterna con il ritornello cantato, entrambi in italiano. Synth e tastiere si elevano tra beat quasi disco e arpeggi di chitarra sostenuti da un basso incalzante, combinazione che rende la canzone tutta da cantare e da ballare. Il testo racconta delle avventure di un weekend, quando esperienze lisergiche e amori maledetti sono i protagonisti di una serata fatta di emozioni. Tra un drink e l’amore di una notte, emerge la riflessione tra la realtà del presente e il sogno a cuore aperto, di un futuro che è ancora tutto da scrivere.

(© 9Colonne - citare la fonte)