Si svolge fino a domenica a Torricella Peligna in provincia di Chieti torna il John Fante Festival "Il dio di mio padre", diretto da Giovanna Di Lello, giunto alla sua XVI edizione. La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese. Tra gli ospiti di questa edizione che compie sedici anni e che ha come tema il rapporto tra Fante e gli Usa, Andrea Purgatori, Franco Arminio, Concita De Gregorio, Virginia Jewiss, italianista della Yale University - e traduttrice negli USA di Melania Mazzuzzo, Roberto Saviano e Paolo Sorrentino - e Fabrizio Gatti, vincitore del Premio alla carriera John Fante Vini Contesa 2021.
Cosa c’è oggi
Il programma della giornata di oggi prevede in Mediateca alle ore 11.00 l'incontro con Giada Perissinotto, illustratrice di PaperDante (Giunti 2021) e Veronica Dilisio, direttrice editoriale della divisione Disney per Giunti Editore, in dialogo con lo scrittore Alessio Romano. Partecipa Costanza Cavaliere (dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore "Algeri Marino" di Casoli e presidente regionale dell'ANP). In Pineta comunale: alle 16.30 l'incontro L'influenza del realismo magico sud americano nei romanzi di John Fante con Matteo Cacco (Università di Colonia), introduce la direttrice del Festival Giovanna Di Lello. Alle 17.30 A pro-Mussolini man but a mighty democrat": il paradigma di Nicola Fante e l'orientamento politico degli italoamericani intervento di Stefano Luconi (docente di Storia degli Stati Uniti, Università di Padova), introducono Giovanna Di Lello e Matteo Cacco. Alle 18.30 premiazione del giornalista e scrittore Fabrizio Gatti, vincitore del Premio alla carriera John Fante Vini Contesa 2021, interviene Maria Soave (giornalista TG1 Rai) e - in video - la scrittrice Melania Mazzucco, vincitrice della scorsa edizione, che ha assegnato il riconoscimento.
Gran finale
Alle 21.30 in Piazza Unità D'Italia cerimonia di assegnazione del Premio John Fante Opera Prima 2021: saranno presentati i tre libri finalisti di questa edizione, Adorazione di Alice Urciuolo (66thand2nd, 2020), È quello che ti meriti di Barbara Frandino (Einaudi, 2020), Di guerra e di noi di Marcello Domini (Marsilio, 2020) con la Giuria dei letterati: Maria Ida Gaeta (presidente) e in video Claudia Durastanti, Masolino D'Amico e Nadia Terranova. Partecipano anche membri della giuria universitaria e popolare. A seguire reading dedicato a John Fante a cura dell'attore Tonino De Laurentiis con le musiche di Marco Pellegrini. (21 ago – Red)
(© 9Colonne - citare la fonte)