Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Milano, tutto pronto per 'Felix'
Festival del Cinema Russo

Milano, tutto pronto per 'Felix' <br> Festival del Cinema Russo

A Milano torna per la sua  IV edizione il Premio Felix 2021 – Festival del Cinema Russo. Un’edizione di ripartenza che vuole, con forza, celebrare e sostenere il Cinema e tutti i suoi comparti nonché gli appassionati di un’Arte che è per tutti.

Partito sabato 4 settembre nell’incantevole cornice di Villa Olmo, sul lago di Como, toccherà luoghi ricchi di fascino: dai Giardini Estensi di Varese, Vedano al Lambro, la Biblioteca Ambrosiana e il Cinema Anteo di Milano, per culminare nella serata del 16 settembre, nel cuore di Milano, in Piazza Duomo, presso il prestigioso AriAnteo di Palazzo Reale. Nella Serata di Gala è prevista una proiezione importante fuori concorso con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. La Giuria del Premio Felix 2021 è così composta: Ranuccio Bastoni autore e giornalista, Irina Lungu soprano di nazionalità russa conosciuta in tutto il mondo, Eleonora N. Volpe, regista, sceneggiatore e artista, Bartolomeo Corsini vicepresidente della Fondazione Guelpa di Ivrea e docente universitario e Beppe Menegatti regista teatrale.

I FILM Dichiara Eleonora N. Volpe: “Tutti i film presentati in questa sezione sono interessanti, molto diversi tra loro e meritevoli di attenzione. Per stilare una classifica mi sono lasciata guidare dalla valutazione di vari parametri: integrità e coerenza interiore dell'opera, struttura della sceneggiatura, professionalità del regista e della troupe, significato generale, originalità dell’idea e, non ultimo, il «carattere russo» del film, a prescindere dalla lunghezza o dal genere”.

L’AMBASCIATA Il Festival è promosso dall’Associazione culturale Felix - cinema, moda, design Italia–Russia; è patrocinato dall’Ambasciata Russa, dalla Regione Lombardia, dai comuni di Milano, Como, Varese. L’iniziativa è realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura, con il contributo della Fondazione “Russkiy Mir” in collaborazione con l’Associazione culturale “Adrenalina culturale”.

IL CONSOLE Dichiara il Console Generale della Federazione Russa a Milano Dmitry Shtodin: “Sono lieto che la città di Milano, da sempre ricca di tradizioni culturali, ospiti per la quarta volta consecutiva il Festival della Cinematografia Russa. I legami culturali bilaterali occupano tradizionalmente un posto speciale nelle relazioni russo – italiane e non dipendono dalla situazione politica. Si basano sempre sulla ricca storia dei nostri popoli, sul loro contributo alla storia mondiale, sul loro costante interesse alla vita spirituale degli altri. Grazie a questo Festival tutti potranno nuovamente conoscere la brillante e variegata cultura della Russia. Sono sicuro che i partecipanti e gli spettatori saranno in grado di costruire nuovi ponti di relazioni umane che contribuiranno a rafforzare la comprensione reciproca tra i nostri popoli”.

IL PREMIO Il Prestigioso Premio, per sottolineare ancora una volta il connubio tra Arte e Cinema, sceglie come manifesto simbolo dell’Edizione 2021 un’opera inedita dell’artista Marco G.

Il Premio Felix propone una selezione di 8 film e 7 documentari contemporanei molto diversi tra loro, irriverenti, ironici o drammatici ma legati da un importante fil rouge: una morale positiva e la speranza che ne deriva. Tra i tanti vogliamo sottolineare i film Il Tesoro di Razin (2020), Briciolina (2020), i documentari Pastori (2020), Zhostovo. I cieli degli Antipov (2021) e SelfieMania, coproduzione di Italia- Russia -Austria (2021).

Dichiara Rossella Bezzecchi, responsabile rapporti istituzionali del Premio Felix, promotrice culturale Italia-Russia: “In tempi faticosi e complessi della pandemia siamo ancora riusciti a poter proporre la quarta edizione del Premio Felix, ancora più allargata e prestigiosa. Premia il fatto di operare nel giusto team e credere nella forza della cultura cinematografia e comunque in generale nella cultura che è un motore che non deve fermarsi mai, per dare al pubblico quel respiro che a volte vien meno dalle difficoltà del periodo in cui viviamo. In questa nuova imperdibile rassegna vorremmo dare la possibilità di riflettere, attraverso pellicole che raccontano storie di vita e documentari che ci mostrano aspetti importanti della cultura”.

La serata conclusiva che si svolgerà il 16 settembre all’AriAnteo, cortile interno di Palazzo Reale a Milano, sarà presentata da Arianna Bergamaschi, cantante, attrice teatrale e conduttrice televisiva affiancata dall’attore e cantante russo-italiano Georgy Chkareuli.(PO / BIG ITALY -  red- 14 set)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)