Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Sora, la città di De Sica tra Lazio e Abruzzo

Sora, la città di De Sica tra Lazio e Abruzzo

Sora, città in provincia di Frosinone, famosa per aver dato i natali ad uno dei più grandi cineasti della storia del cinema italiano Vittorio De Sica, è da sempre un crocevia di culture. Situata al confine tra Lazio e Abruzzo, e molto vicina anche alla Campania, ha risentito delle influenze di diverse culture nel corso dei secoli, che si rispecchiano nelle sue costruzioni uniche, oltre che nelle sue tradizioni culinarie. Accanto a piatti di carbonara e cacio e pepe, è possibile infatti trovare arrosticini, bottiglie di Genziana, pizze napoletane e specialità uniche, quali la ciambella sorana. A dividere in due l’abitato è il fiume Liri, che circonda un centro storico ricco di edifici sacri. Tra questi spicca sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1100 e subito riconoscibile nell’abitato per il suo grande portale. Al suo interno colpiscono il Crocifisso ligneo che sovrasta l’altare maggiore, la pala del Pater Noster e i trittici pittorici della Santissima Trinità e della Madonna col Bambino. Per conoscere meglio la storia del luogo, è possibile anche visitare il museo della Media Valle del Liri: attraverso tre piani di esposizione viene raccontata tutta la storia della città e del suo territorio, dalla Preistoria all’epoca moderna, passando per l’età romana e medievale. Fuori dal centro si trova invece il castello di San Casto e Cassio, una fortezza rinascimentale a pianta rettangolare, liberamente visitabile. Per raggiungere questo complesso è necessario attraversare un sentiero molto suggestivo, dal quale è possibile ammirare parte della città sottostante. Sono anche diverse le manifestazioni che animano la città durante le feste, come la sfilata dei carri del Martedì Grasso, la processione notturna del Giovedì Santo accompagnata dal suono ritmico dei tamburi, la maratona del 16 agosto e l’esposizione di cento presepi, durante il periodo natalizio, ospitati nelle antiche botteghe artigiane aperte per l’occasione ai turisti.
COME ARRIVARE: La stazione ferroviaria di Sora si trova sulla linea Avezzano-Roccasecca, e collega la città con questo importante scalo abruzzese. Partendo da Roma è possibile usufruire di uno degli autobus che quotidianamente percorrono la tratta, oppure attraversare la A1/E45 fino all’uscita di Ferentino e da qui proseguire sulla superstrada che termina proprio nella città.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Confinante con Sora vi è il borgo di Isola del Liri. Il suo centro storico è famoso per ospitare una stupenda cascata, sovrastata da un castello, che dona al comune un aspetto unico e sicuramente suggestivo.
https://www.comune.sora.fr.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)