Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Langhirano, la casa del prosciutto di Parma

Langhirano, la casa del prosciutto di Parma

Il prosciutto di Parma è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e assaggiarlo appena prodotto è un’esperienza assolutamente da provare se ci si trova in Emilia-Romagna. Oltre che nei salumifici di Parma però, ci sono altri luoghi, nella provincia, dove poter assaporare questo prodotto a chilometro zero. Il centro più importante è il comune di Langhirano, che nel suo territorio ospita diversi impianti dedicati alla produzione di questa eccellenza; proprio in virtù del rapporto privilegiato con questo insaccato, Langhirano è stata scelta come sede del Museo del Prosciutto di Parma, un polo dove poter scoprire la storia del prodotto, le diverse metodologie di lavorazione e, soprattutto, dove poterlo assaggiare. Per i golosi un appuntamento da non perdere è, a settembre, il festival dedicato al prodotto, durante il quale si potranno visitare gli stabilimenti, parlare con i produttori e assistere a spettacoli e dibattiti. Langhirano però non è solo una meta da visitare per la sua gastronomia. Nella frazione di Torrechiara si trova un piccolo e affascinante borgo medioevale. Qui, in posizione panoramica, si trova anche un maniero quattrocentesco dai tratti contemporaneamente medievali e rinascimentali; questo castello è meta di turisti da tutta la regione, attratti soprattutto dalla sua splendida Camera d'oro, attribuita a Benedetto Bembo, interamente dedicata alla celebrazione dell’amore dei due giovani signori del luogo. Il castello è collegato al resto del comune dal “Sentiero d’arte”, un percorso lungo il quale si possono ammirare tutti i principali luoghi d’interesse storico e religioso del territorio. Gli appassionati di storia poi non possono lasciarsi sfuggire il museo del Risorgimento, collocato all'interno dell'ex Macello storico. Le due sezioni si concentrano, rispettivamente, sulla figura di Faustino Tanara, garibaldino originario di Langhirano, e sulle società di mutuo soccorso del comune.
COME ARRIVARE: In auto, partendo da Parma, basta percorrere per poco più di 20 chilometri la SP 665, anche conosciuta come Strada Langhirano. Il tragitto è percorribile anche tramite i mezzi pubblici, essendo le due città collegate da diversi autobus.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: In pochi minuti è possibile raggiungere Felino, il cui stupendo castello ospita invece il museo del locale Salame. Da visitare sono anche la chiesa della Purificazione della Beata Vergine Maria con i suoi affreschi o la romanica chiesa di Sant'Ilario.
http://www.comune.langhirano.pr.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)