Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo delle Radici, De Vita (Maeci): contributo da Start-up

Turismo delle Radici, De Vita (Maeci): contributo da Start-up

Start-up che hanno avviato una collaborazione con la Direzione generale per gli italiani all’estero del MAECI finalizzata alla creazione di un’offerta turistica dedicata agli italiani all’estero e alla promozione dei viaggi delle radici. Di questo e non solo si è parlato oggi a Taranto, presso la sala conferenze del Circolo Ufficiali della Marina Militare, nell’ambito della fiera del turismo BTM – Business tourism management, dove si è svolto il panel “Startup turistiche alla conquista del mercato e di clienti strategici: tre casi studio tra le imprese avviate nell’ambito dell’avviso PIN Pugliesi Innovativi”.  Tra i relatori dell’evento Giovanni Maria De Vita della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale: “Siamo a Taranto per partecipare a un interessantissimo evento dedicato alla promozione del turismo delle radici. Il ministero degli Esteri è da tempo impegnato nella promozione del turismo delle radici:  un settore molto particolare del turismo ed è molto lieto di aver sviluppato le iniziative che attualmente sono in fase di promozione, tra cui quella importantissima all'interno del PNRR - un contributo di 20milioni in tre anni - con dei soggetti attivi sul territorio come le due Start-up Imaginapulia e Raiz Italiana  con cui ha avviato una serie di collaborazioni che si sono rivelate molto utili” ha sottolineato a 9colonne. “Con Imaginapulia  - ha continuato  De Vita - abbiamo realizzato dei video emozionali molto efficaci  che spiegano qual è il percorso del ‘turista delle radici’, mentre con Raiz Italiana   abbiamo sviluppato la ‘Guida alle radici italiane’ . Raiz italiana è nostro partner non solo  per la redazione della Guida ma anche perché  ha promosso in alcuni territori,  in particolare in America Latina, le attività del Turismo delle Radici incontrando le comunità in collaborazione, ovviamente, con gli uffici del ministero degli Affari esteri, con la rete degli organismi di rappresentanza, i Comites e le Associazioni. Riteniamo che sia  una collaborazione di successo di cui siamo molto soddisfatti perché siamo interessati a rapportarci con i territori. Il ministero degli Esteri questo fa istituzionalmente – conclude De Vita -  promuove all’estero le eccellenze italiane, come quelle di cui si parla oggi a Taranto. Imaginapulia e Raiz Italiana  hanno un elevato contenuto innovativo. Sia nelle modalità operative sia negli obiettivi che intendono perseguire”. (red)


(© 9Colonne - citare la fonte)