Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Video performance,
Instabili Vaganti in India

Video performance, <br> Instabili Vaganti in India

Il duo artistico Instabili Vaganti con Angels, la web video performance tratta dalla web serie performativa in sette episodi VideoDante#India, sono in concorso al PECDA - Premio Prakriti per l’eccellenza nella danza contemporanea, il prestigioso concorso biennale indiano che, giunto alla sua quinta edizione, ospita artisti e coreografi indiani e compagnie da ogni parte del mondo.

 

VideoDante#India e il suo sesto episodio Angels sono il frutto di un percorso di ricerca sui nuovi linguaggi multimediali applicati al teatro e alle arti performative iniziato ormai due anni fa dalla Compagnia, in piena pandemia, con il progetto internazionale Beyond Borders che vanta collaborazioni a distanza con artisti da ogni parte del mondo.

 

La web serie, realizzata nel 2021 in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, indaga l’universo della Divina Commedia e le sue relazioni con la filosofia e la spiritualità indiana attraverso azioni performative, teatrali e di danza. In questo lavoro di ricerca, realizzato tra Italia e India, la regista Anna Dora Dorno e il performer Nicola Pianzola, accompagnati dal musicista e compositore Riccardo Nanni, realizzano una collaborazione artistica a distanza con la danzatrice Anuradha Venkataraman e con il giovane video maker Ashwin Iyer.

 

L’episodio Angels trae ispirazione dal Canto XXVII del Purgatorio, quando Dante si trova nella cornice dei lussuriosi, al tramonto. La performer indiana Anuradha Venkataraman, nelle vesti dell’angelo della castità, appare al Sommo Poeta danzando sulle note del canto, reinterpretato da Anna Dora Dorno, della sesta beatitudine "Beati mundo corde". L’angelo invita Dante ad attraversare il muro di fuoco, unica via per lasciarsi alle spalle il Purgatorio e iniziare la salita verso il Paradiso, dove troverà Beatrice. La danzatrice interpreta i versi trasformandoli in mudra, i gesti tradizionali della danza indiana, alternandosi e sovrapponendosi al performer Nicola Pianzola, anch’egli personificazione dell’angelo e allo stesso tempo del Sommo Poeta. Li unisce nella loro interpretazione la musica originale creata appositamente dal compositore Riccardo Nanni.

 

Il PECDA è una concorso che nasce nel 2012 come momento di confronto e condivisione tra i danzatori e coreografi contemporanei indiani e le compagnie internazionali. La performance vincente verrà premiata con un finanziamento economico e un tour al The Park's New Festival che prevede sei tappe in altrettante città indiane. Le opere in concorso saranno proiettate nel Foyer del Bangalore International Centre (Bangalore, India) dal 20 al 23 aprile 2022 dalle 18.00 alle 19.30 (ora locale).

 

Il duo artistico Instabili Vaganti è nato nel 2004 per volontà della regista, performer e artista visiva Anna Dora Dorno e del performer, drammaturgo e film maker Nicola Pianzola e si contraddistingue per la ricerca e l’innovazione nel teatro fisico, nelle arti visive e performative contemporanee e per la sperimentazione video. (red . 12 apr)

(© 9Colonne - citare la fonte)