Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Monaco di Baviera: il Giuseppe Milici Quartet omaggia Morricone

Monaco di Baviera: il Giuseppe Milici Quartet omaggia Morricone

Fond. Valente Ph G. Clemente

Grandissimo omaggio a Ennio Morricone, quello di ieri sera, nella SilberSaal del Deutsches Theater di Monaco di Baviera. L’armonicista Giuseppe Milici e il suo ensemble, accompagnati da uno special guest d’eccezione, il chitarrista jazz Lorenzo Petrocca, hanno suonato per quasi due ore in un teatro dal pubblico festoso, che ha apprezzato molto la loro performance. “È stato emozionante suonare in questo meraviglioso teatro, di cui ci siamo innamorati subito. Una sala perfetta per la nostra musica: intima e calda. Il pubblico è stato davvero accogliente. Porteremo per tanto tempo nel cuore il ricordo di questa serata” dichiara Milici. L’artista palermitano da sempre si confronta con le più diverse correnti musicali. Ha collaborato con decine di artisti e formazioni internazionali come Laura Fygi, Toots Thielemans, Gino Paoli, Gigi D'Alessio o i Dirotta su Cuba e si è esibito su palchi prestigiosi in tutto il mondo e al festival di Sanremo.

LA PASSIONE PER L’ARMONICA - Abbiamo raggiunto Milici subito dopo il concerto per chiedergli di raccontarci la sua passione per l’armonica: “Quand’ero bambino, sotto casa mia, passava sempre un ragazzo; passeggiava con fare disinvolto e nel frattempo suonava l’armonica. La cosa mi incuriosì. Ne comprai una anch’io e iniziai a suonare. L’amore vero e proprio, però, iniziò in un momento molto triste della mia vita. Quando persi mio padre. Non era semplice andare avanti senza di lui. Un giorno comprai un disco di Toots Thielemans. L’album si intitolava Slow motion e, quando lo ascoltai per la prima volta, provai una grande gioia. Il fatto di provare gioia in un momento così difficile della mia vita mi fece capire quanto la musica fosse importante per me; in particolare capii di amare quello strumento. Quella sera stessa decisi di volerne fare una professione. Passai dal suonare l’armonica blues all’armonica cromatica (la stessa di Thielemans). Ed è un amore che dura da quarant’anni”.

L’OMAGGIO A MORRICONE - Milici si è dedicato in passato a riproporre musiche dei suoi gruppi e artisti preferiti: Beatles, Bacharach e Michael Jackson. A Monaco il suo ensemble d’eccezione ha fatto rivivere un altro grande nome della storia della musica e del cinema: Ennio Morricone, per omaggiare il compositore scomparso due anni fa. “Suono questo repertorio da diversi anni, da ancor prima che Morricone ci lasciasse, e spero di poterlo riproporre ancora per molto tempo, in suo onore”, questo l’auspicio dell’armonicista. Temi indimenticabili per tutti: da Sean Sean (dal film: Giù la testa) a Playng love (dal film: La leggenda del pianista sull’Oceano), da C’era una volta in America, Metti una sera a cena a Nuovo Cinema Paradiso (dai film omonimi). Con lui si sono esibiti: Nicola Pannarale al pianoforte; Filippo De Salvo al contrabbasso; Saverio Petruzzellis alla batteria e il chitarrista jazz di fama internazionale Lorenzo Petrocca. Una ritmica straordinaria per un’armonica dal suono inconfondibile e suadente.

L’AMORE PER LA GERMANIA - Milici sottolinea poi il suo amore per la Germania: “Venire a lavorare in un Paese così professionale è sempre una grandissima gioia per me; proficua e piacevole la collaborazione con due eccellenze, il Deutsches Theater e il Consolato italiano, che voglio ringraziare per l’accoglienza”. “La musica è sempre un momento di grande emozione, soprattutto quando a comporla sono grandi autori, come Morricone, e a suonarla musicisti del calibro di Giuseppe Milici. È stato un concerto davvero emozionante e coinvolgente, che il pubblico bavarese ha accolto con il calore di cui è capace", così il Console Generale d’Italia a Monaco, Enrico De Agostini, che ringrazia il Deutsches Theater per questo splendido spettacolo e per la sempre ottima collaborazione. “La musica ha bisogno di spazio per respirare”, così si espresse un giorno Morricone. E questo, in fondo, si può dire essere stato lo spirito di questa stupenda iniziativa qui a Monaco. (Tem – 24 giu)

(© 9Colonne - citare la fonte)