Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il borgo fantasma
ai confini dell’Abruzzo

Il borgo fantasma <br> ai confini dell’Abruzzo

Un borgo fantasma e una cittadina più viva che mai. Ai confini tra l’Abruzzo e le Marche, in provincia di Teramo, Sant’Egidio alla Vibrata raccoglie dentro di sé queste due realtà. Da un lato vi sono le case, le piazze, le chiese, le scuole e tutti i servizi, dall’altro si trova una frazione abbandonata da anni e che, ad oggi, rappresenta uno dei punti più suggestivi di tutto l’entroterra abruzzese. Faraone, o Faraone Antico per i locali, venne abbandonata negli anni ’50 del secolo scorso, a causa di un terremoto che danneggiò tutte le costruzioni e costrinse gli abitanti a spostarsi su un terreno più sicuro, dando vita a Faraone nuova. Quello che resta è un borgo fantasma, al quale si accede attraverso un arco d’ingresso in stile rinascimentale, adornato da un bassorilievo della Vergine Maria, in grado di regalare sensazioni uniche, grazie al silenzio ed al fascino che le case e le chiese abbandonate possono regalare. Purtroppo, a causa del rischio di crolli, non è consigliato addentrarsi nei vicoli, ma ci si deve “accontentare” delle strade principali e della piazza del paese, sulla quale si affaccia anche un suggestivo edificio di culto del ‘400, la Chiesa di S.Maria delle Misericordie. Ad aggiungere fascino a questa frazione abbandonata e medievale, è anche la sua posizione: la Val Vibrata, questa zona di confine tra le due regioni del centro Italia, è fortemente industrializzata, e non sono molte le costruzioni antiche o, addirittura, medievali. Nel resto del comune si può visitare anche la chiesa di Sant’Egidio Abate, una costruzione della prima metà del XII secolo, anche se probabilmente nata da una struttura molto più antica, in stile romanico a tre navate con abside rotonda. Va da sé che, essendo un luogo di confine, Sant’Egidio raccoglie le tradizioni culinarie dell’Abruzzo e delle Marche: per cui, accanto ad arrosticini e genziana, è facile anche trovare prodotti della vicina Ascoli, quali le famose olive, e in generale i fritti.

COME ARRIVARE: Da Teramo ci sono diverse strade che conducono a Sant’Egidio alla Vibrata. La più corta, circa 27 chilometri, percorre la SS81 fino a Villa Lempa, per poi deviare sulla SP2.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: In poco tempo è possibile raggiungere la costa abruzzese, e visitare il paese di Alba Adriatica, comune particolarmente vivo specialmente nel periodo estivo.

https://www.comune.santegidioallavibrata.te.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)