Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Stenico, tra cascate e castelli del Trentino

Stenico, tra cascate e castelli del Trentino

L’Italia è ricca di luoghi che non si fa fatica a definire incantati: città o borghi sospesi nel tempo, in grado di regalare ai turisti una visita unica, grazie alle proprie bellezze, che siano queste architettoniche o naturalistiche. Sono diversi i posti così, e uno dei più affascinanti si trova nella provincia autonoma di Trento e si chiama Stenico. A differenza di tanti altri centri, anche dello stesso Trentino, non è molto esteso, e si visita in poco tempo, ma ciò non toglie nulla alla sua unicità. Sembra che questo comune sia totalmente sospeso nel tempo, nonostante poi sia dotato di tutti i confort moderni. Sicuramente parte del suo fascino è dovuto al castello, la cui costruzione risale molto indietro nel tempo: la struttura che oggi vediamo è del XII secolo, ma sicuramente è legato ad una costruzione di gran lunga precedente. A renderlo stupendo furono i Principi Vescovi, che lo modificarono e lo ampliarono rendendola la loro residenza; residenza che poi passò ad ospitare un Capitano, la massima autorità amministrativa della zona. Il castello era anche un carcere: il nucleo più antico è infatti la tristemente celebre “torre della fame”, dove i prigionieri venivano condannati a morire di stenti. Adesso rientra nel circuito delle esposizioni museali del castello del Buonconsiglio a Trento, e non sono poche le iniziative ospitate all’interno di queste mura. Altro simbolo di Stenico è la Cascata del Rio bianco: si tratta di un corso d’acqua completamente bianco, immerso nella foresta, in un’atmosfera assolutamente fiabesca. In base al periodo dell’anno, il flusso d’acqua cambia, e il periodo migliore per visitarlo è quindi l’autunno o la primavera, così da poter ammirare questa cascata in tutto il suo splendore. Ci si arriva attraverso una passeggiata accessibile a tutti, dai più allenati ai meno, che si snoda attraverso un sentiero immerso nel verde.
COME ARRIVARE: Da Trento è possibile arrivare a Molveno attraverso i vari autobus di linea che partono dal capoluogo. Alternativamente, è possibile percorre la SS45bis e la SS237 per circa 32 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente il vicino lago di Molveno, situato sopra uno dei principali laghi del trentino e racchiuso dai monti.
https://www.comune.stenico.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)