Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Una Passeggiata nella provincia di Caserta sostenibile

Una Passeggiata nella provincia di Caserta sostenibile

La provincia di Caserta è ricchissima di biodiversità, ma troppo spesso il territorio è oggetto di abbandono di rifiuti, roghi, incendi boschivi, attività estrattive. Per questo motivo, per questa progettualità, in provincia di Caserta, sono stati scelti, dal WWF, due “frammenti“di territorio che, se tutelati, oltre a difendere la biodiversità, potrebbero offrire un enorme indotto turistico ed economico. La Riserva dei Variconi, sulla riva sinistra alla foce del Volturno, a pochi km dal centro storico di Castel Volturno, estesa circa 60 ettari. La Riserva racchiude un’importante zona umida tutelata dalla convenzione di Ramsar. Specie simbolo della pineta è la tartaruga marina Caretta. Nelle vicinanze merita di essere visitato anche l’Ecoparco del Mediterraneo, uno dei più grandi parchi del mediterraneo, con una forte vocazione sia verso lo sport che verso il turismo sostenibile. L’altro frammento sono i Monti Tifatini, estesa area collinare di circa 12.000 ettari. L’area, per anni, è stata vittima di un’intensa attività estrattiva; presenti molte cave di calcare abbandonate. L’obiettivo è di valorizzare il territorio per le sue bellezze naturali, storiche e culturali e di scongiurare la riapertura delle attività estrattive. Specie simbolo di questa zona è l’orchidea selvatica.  Questi monti sono frequentati anche dagli escursionisti, sia i più allenati che quelli alle prime armi: in questo piccolo paradiso verde è possibile, infatti, sia passeggiare all’aria aperta in modo tranquillo, con magari bambini al seguito, sia impegnarsi in scarpinate più difficili, come quella che prosegue fino al monte Tifata. Sui pendii del monte si ritrovano diverse testimonianze dei tempi antichi, come la Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis, tra le più significative espressioni di architettura romanica, con un importante ciclo di affreschi di scuola bizantino campana. Va da sé che, alla fine di queste passeggiate nella natura, non si può fare a meno di mangiare alcune delle specialità campane in uno dei numerosi ristoranti di Castel Volturno e dintorni.

COME ARRIVARE: Partendo da Caserta, si può arrivare a Castel Volturno percorrendo in auto la A1 fino all’uscita Pomigliano – Villa Literno per poi proseguire sulla SS7-bis. Il tragitto dura circa 50 chilometri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A metà strada sul tragitto che collega Castel Volturno a Caserta si trova Aversa, famosa soprattutto per il suo stupendo Duomo di San Paolo.

https://www.comune.castelvolturno.ce.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)