Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Pennabilli, un pizzico di
Tibet in Emilia-Romagna

Pennabilli, un pizzico di <br> Tibet in Emilia-Romagna

Nel 1994 il Dalai Lama venne in Italia, per visitare un comune, che all’epoca era nelle Marche, ed oggi è ricompreso nella provincia di Rimini, dal nome di Pennabilli. La sua visita era dovuta ad un anniversario, il 250º anniversario della morte del missionario Orazio Olivieri, che nel XVIII secolo partì da questo centro per raggiungere il Tibet e lì creò un ottimo rapporto con i monaci e la popolazione. È un rapporto privilegiato, quello di Pennabilli con il Tibet, testimoniato anche da una struttura metallica, affiancata da tre mulini di preghiera tibetani, inaugurata in occasione della seconda visita del Dalai Lama, nel 2005. Questa struttura è adornata da scritte in Sanscrito, riportanti un mantra buddhista, e rappresenta un monumento unico, non solo per la provincia di Rimini, ma per tutta l’Italia. Oltre questa testimonianza di una nazione estremamente lontana, Pennabilli è anche custode di diverse, e uniche, attrazioni: passeggiando per questo borgo è possibile imbattersi in una delle sette installazioni del museo diffuso “I luoghi dell'anima”, ideato dal poeta Tonino Guerra: ognuna di queste ha una sua storia ed è unica, seppur in perenne dialogo con le altre.  L’orto dei Frutti Dimenticati, per esempio, vuole essere una sorta di “museo dei sapori” che raccoglie specie ormai perdute di alberi da frutto appartenenti alla flora spontanea della campagna appenninica, che era possibile ritrovare in passato nei vecchi orti dei contadini, anche se ad oggi non sono più coltivate; è possibile anche ammirare “Le Parole sui Muri”, delle targhe in ceramica ideate da Tonino Guerra per ricordare i personaggi noti e meno noti che hanno contribuito alla storia del paese. Pennabilli ospita anche uno dei pochi musei al mondo dedicati al calcolo matematico, dal nome Mateureka. All’interno dell’esposizione, allestita nei locali del palazzo comunale, è possibile ammirare antichi strumenti di calcolo, testi matematici e sale di laboratorio.

COME ARRIVARE: Pennabilli è collegata a Rimini attraverso la Strada Provinciale 258, che va percorsa per circa 48 chilometri. Sono diversi anche gli autobus che arrivano fino alla vicina Pianacci, da cui poi è necessario camminare per circa un paio di chilometri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il piccolo comune di Sant’Agata Feltria, con la sua impressionante Rocca Fregoso, che sembra nascere dalla montagna stessa.

https://www.comune.pennabilli.rn.it/hh/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)