Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

In Piemonte per sciare sulle Valli dell'Ossola

In Piemonte per sciare sulle Valli dell'Ossola

Si avvicina la stagione invernale. Sci, sport in montagna ed escursioni tra i boschi con i loro colori autunnali. Sono tantissime le possibilità che si trova davanti chi decide di esplorare il Piemonte, specialmente la provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Grazie alla snowfarm di Riale, in alta Val Formazza, per esempio il comprensorio di Nevazzurra (che include le stazioni sciistiche localizzate in Valle Antrona, Alpe Devero, Domodossola, Valle Formazza, Valle Vigezzo, Valle Anzasca, Valle Divedro e Mottarone) è in grado di offrire una stagione sportiva outdoor invernale sulle Alpi. In questa località, la più a nord del Piemonte, gli appassionati di sci di fondo avranno a disposizione un anello di 2,5 Km nell’incantevole conca del villaggio walser del Comune di Formazza. La snowfarm di Riale è un accumulo di neve conservata con cura fin dalla tarda primavera, che consente - grazie a speciali teli geotermici, che isolano dalla temperatura dell’aria e che riflettono i raggi solari - di poter avere a disposizione un innevamento naturale già in autunno e addirittura un mese prima del ponte dell’Immacolata, tradizionale data di apertura della stagione invernale nelle località sciistiche italiane. Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola – terra del ciclista Filippo Ganna – si conferma poi meta ideale degli sport outdoor, in ogni stagione, anche ospitando eventi di richiamo internazionale. A settembre, per esempio, si sono svolti i Mondiali di Skyrunning a San Domenico, Formazza e Bognanco, riportando la gara iridata in Italia dopo 12 anni di assenza, mentre a ottobre a Omegna si è svolto il Vibram® Ultra Trail del Lago d'Orta, una delle più importanti gare di trail running dello scenario italiano, che si corre sui sentieri intorno al Lago d’Orta, con quattro differenti percorsi da 18, 31, 55 e 100 km e un vertical. Due eventi che hanno fatto da ponte tra la stagione estiva e quella invernale, confermando il Piemonte ed i suoi monti come una meta adatta a tutti i periodi dell’anno.
COME ARRIVARE: Per raggiungere Riale, comune di riferimento per poi girare lungo le valli, bisogna percorrere l’A26 per circa 38 chilometri, fino allo svincolo Ornavasso/Sempione/Confine di Stato. Dopo, bisogna proseguire lungo la SS659 per circa altri 30 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il principale centro della Val d’Ossola è Domodossola, città caratteristica per i suoi portici quattrocenteschi.
https://www.rifugidellossola.it/le-valli/

(© 9Colonne - citare la fonte)