Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Castelrotto, il centro dell’Alpe di Siusi

Castelrotto, il centro dell’Alpe di Siusi

Natura, aria pulita, rievocazioni storiche e cibo tipico, il tutto condito però da ogni forma di comfort i turisti possano cercare, in qualsiasi periodo dell’anno. Castelrotto, nella provincia autonoma di Bolzano, è in grado di offrire un’esperienza unica a chiunque decida di trascorrere qui le proprie vacanze, siano queste estive o invernali. Indipendentemente dal periodo in cui si arrivi, quindi, Castelrotto è in grado di offrire tanto, tra escursioni e attività in loco. Per prima cosa, Castelrotto si trova al centro dell’Alpe di Siusi, e questo lo rende un punto di partenza perfetto per tutte le escursioni che si possono progettare tra questi monti. Anche il centro stesso, però, merita una visita: la parola d’ordine è una sola, pittoresco. Un pittore, Eduard Burgauner (1873-1913), era intenzionato a trasformare Castelrotto in un’opera d’arte e, per questo, dipinse molte delle sue case. Ancora oggi diverse di queste facciate dipinte sono visibili, e contribuiscono a creare un’immagine particolare, accentuata dal connubio di stile tra Liberty, barocco e tradizionale. Il comune si compone di un nucleo principale e di undici frazioni: ognuna di queste ha una propria chiesa, come da tradizione, ed è interessante visitarle tutte per notare le similitudini e le differenze tra questi edifici; inoltre, ogni frazione ha un suo nome in ladino, lingua parlata in queste zone. Per alloggiare ci sono diverse soluzioni, ma vale la pena segnalare anche la presenza di due alberghi storici, considerabili quasi delle attrazioni a sé stanti, Goldenes Rössl e Zum Wolf, entrambi attivi fin dal Seicento. Chiunque ami gli abiti d’epoca non potrà fare a meno di visitare il Museo del Costume in piazza Krausen, dove sono esposti appunto i tradizionali costumi tirolesi. Molti costumi possono essere ammirati nel corso di alcuni appuntamenti folcloristici, come il mese del matrimonio contadino a gennaio o nel corso del mese di ottobre, quando un corteo di circa 250 contadini annuncia l’arrivo dell’inverno.
COME ARRIVARE: Castelrotto dista meno di 27 chilometri da Bolzano, ed è raggiungibile percorrendo prima la SS 12 e poi la SP 24.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sono diversi i piccoli comuni che meritano una visita nella zona. Tra questi va segnalato Ortisei, ricco di architetture tipiche del territorio.
https://www.castelrotto.com/

(© 9Colonne - citare la fonte)