Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il cuore verde
del Trentino

Il cuore verde <br> del Trentino

La provincia di Trento è ricca di città e di piccoli comuni, alcuni dei quali hanno una storia che risale nei secoli. Tra tutte le città storiche e medievali spicca in realtà un piccolo centro, abitato da secoli. Si tratta di Folgaria, un piccolo centro che si era dato una forma di autogoverno fin dal 1222, rappresentando un unicum in Trentino. Sebbene infatti nel corso degli anni questa zona sia passata sotto il governo di diverse amministrazioni, quella di Folgaria è una delle comunità più antiche di tutta la zona, che ha lottato strenuamente contro il podere feudale, tanto da ricevere il titolo onorifico di Magnifica Comunità. Sebbene adesso sia un comune come tutti gli altri, questa sua origine libera, e di ispirazione bavarese, è ancora oggi respirabile all’interno del centro, ben diverso da tanti altri comuni del Trentino. Folgaria non ospita troppi edifici maestosi o castelli, ma è un posto molto amato dai turisti a causa dell’atmosfera viva e allegra che si percepisce nel centro, composto da un lungo viale pedonale ricco sia di bar dove trascorrere le serate in compagnia che di ristoranti e negozi dove poter provare le prelibatezze del trentino, come i canederli o lo strudel. Inoltre, Folgaria è un ottimo punto di partenza per chi ama la montagna: da qui si può raggiungere facilmente il carosello sciistico dell'Alpe Cimbra, ricco di oltre 100 km di piste per lo sci alpino e altrettanti per lo sci nordico. D’estate, invece, è possibile partire per diverse escursioni in zona, in piste adatte sia per chi si muove a piedi che per chi preferisce muoversi in bici. Molto interessante è poi il Giardino Botanico di Passo Coe, che ospita un gran numero di piante diverse, rappresentando quindi una tappa obbligata per gli appassionati di botanica. Gli appassionati di storia militare potranno poi apprezzare la presenza dei resti di tre grandi fortificazioni, costruite nel corso della Prima guerra mondiale: Forte Cherle, Forte Dosso del Sommo di Serrada e Forte Sommo Alto.
Foto: Apt Alpe Cimbra
COME ARRIVARE: Da Trento, con i mezzi pubblici, è necessario viaggiare in treno fino a Rovereto e da lì in poi proseguire in autobus. In auto, invece, bisogna percorrere prima la S.S. 12 e poi svoltare sulla SS350, guidando per poco meno di 30 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nella strada tra Folgaria e Trento si trova Besenello, un comune famoso anche per la presenza di un impressionante castello.
https://www.comune.folgaria.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)