Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Google
ci vede così

Google <br> ci vede così

di Paolo Pagliaro

Per capire di che umore siamo esistono le elezioni, i rapporti del Censis e ultimamente anche i resoconti delle ricerche su Google, forse il posto di cui gli italiani più si fidano visto che due su tre cercano lì una diagnosi per i loro problemi di salute. Oggi il monopolista dei motori di ricerca, ha reso nota la lista delle domande e delle curiosità più gettonate del 2022 e, per quanto riguarda l’Italia, ci sono alcune conferme e molte sorprese. La parola dell’anno, dunque la più digitata, è naturalmente Ucraina, che conquista anche la terza posizione in abbinata con Russia. Con loro sul podio c’è la Regina Elisabetta. Mentre le notizie sugli Australian Open di tennis sono più richieste di quelle sulle elezioni politiche. L’anno scorso gli italiani si chiedevano come fare lo Spid e anche il Green Pass. Quest’anno si sono chiesti come fare il tampone rapido, i sondaggi su Whats App e la domanda per l’assegno unico. Sono scomparse parole come AstraZeneca e coprifuoco, che l’anno scorso andavano fortissimo e sono purtroppo comparse domande fino a ieri impensabili, come il significato della Z sui carri armati russi. Centinaia di migliaia di persone hanno chiesto a Google anche di tradurre orranza e di spiegare come sia possibile parlare in corsivo. Nel 2021 le informazioni turistiche avevano visto prevalere Roma davanti a Torino e Milano. Quest’anno è cresciuta la curiosità per Bologna, meta più gettonata persino di Barcellona e Parigi. A Google gli italiani hanno rivolto infine le seguenti domande: perché Pioli is on fire, perché il diesel costa più della benzina e perché Draghi si è dimesso. Rispondendo a quest’ultima domanda anche Google resta sul vago.

(© 9Colonne - citare la fonte)