Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Bolsena, una passeggiata sui laghi del Lazio

Bolsena, una passeggiata sui laghi del Lazio

Un lago vulcanico, sormontato da uno stupendo borgo medievale ricco di storia e tradizioni artistiche e culinarie. Si tratta di Bolsena, un comune della provincia di Viterbo che condivide il nome con il vicino lago di origine vulcanica più grande d’Europa. A Bolsena si può decidere di andare d’estate, per immergersi nelle acque del lago insieme ai diversi turisti e locali che ogni anno ritornano in questo comune per staccare la spina dalle loro vite nelle città. Si può anche decidere di passeggiare lungo le sponde o per le vie del centro, che spesso nelle sere estive sono ravvivate da concerti di artisti locali e no. Si può anche optare per una visita invernale, magari nel periodo natalizio, quando ci sono meno turisti in giro ed è possibile rilassarsi e godersi al meglio l’atmosfera del borgo. Quale che sia il periodo scelto, non si può prescindere da una visita alla collegiata di Santa Cristina. All’interno della struttura, composta da diverse costruzioni e monumenti collegati uno all’altro ci sono diverse cappelle, tra cui spicca quella nuova in cui si crede essersi verificato il miracolo eucaristico, e le catacombe; in tutte le strutture spiccano affreschi, maioliche invetriate e diverse pale. Da quasi ogni punto del centro, guardando in alto, è possibile ammirare la rocca Monaldeschi della Cervara che, attualmente, ospita il Museo territoriale del lago di Bolsena. Si tratta di un’esposizione distribuita su diversi piani, che vuole raccontare lo sviluppo della civiltà intorno al lago, partendo dalla nascita stessa del bacino, passando poi per l’epoca romana e medievale e concentrandosi sulle tradizioni dei pescatori locali. Gli appassionati di archeologia non possono perdersi il parco di Volsinii Novi: qui è possibile ammirare i resti di una città etrusco-romana, con il suo foro, i monumenti e le domus. Trovandosi nelle vicinanze di un lago, è facile comprendere come i piatti del posto siano quasi tutti a base di pesce d’acqua dolce, e come siano accompagnati dai vini bianchi locali prodotti nella zona.
COME ARRIVARE: Viterbo e Bolsena sono collegate direttamente dalla SR2, e distano circa 33 chilometri. Il tragitto si può percorrere in auto o sfruttando uno degli autobus che collegano i due centri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il piccolo borgo di Marta, abitato dai pescatori e un tempo sede estiva della famiglia Farnese, che ha lasciato diverse testimonianze del suo passaggio.
https://www.comune.bolsena.vt.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)