Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Le vacanze sostenibili in Trentino-Alto Adige

Le vacanze sostenibili in Trentino-Alto Adige

La sostenibilità ambientale è qualcosa a cui non si deve rinunciare, neanche quando si viaggia. In questo, la provincia di Bolzano è da sempre particolarmente attenta, garantendo ai visitatori ottimi collegamenti pubblici, che permettono di lasciare a casa la propria auto, esperienze nella natura rispettose dell'ambiente e ad impatto zero e prodotti locali. Anche gli alloggi stanno seguendo questa logica, come dimostra per esempio il Garberhof, un hotel a conduzione familiare amico dell’ambiente, recentemente ristrutturato. Immerso in un contesto paesaggistico al confine tra Italia, Svizzera ed Austria, il Garberhof regala viste sconfinate sulle ampie distese di prati, oltrepassando i fitti boschi per posarsi sulle cime innevate di oltre 3.000 metri di altitudine che si ergono in lontananza. Per la scoperta di questo splendido territorio, i proprietari organizzano escursioni guidate con guide alpine e numerose attività outdoor che si possono praticare in ogni stagione, impreziosite da un servizio attento al dettaglio che garantisce all’ospite le soluzioni adeguate ad ogni desiderio. Nella provincia di Bolzano si sta quindi sperimentando un nuovo tipo di lusso, conosciuto con il nome di “Silent Luxury”, che non risiede in aspetti superficiali, ma nella possibilità di potersi esprimere e muoversi in libertà con i propri tempi e spazi durante la vacanza in Alto Adige, immersi in un’oasi di quiete. In generale, in questa zona si cerca di offrire un tipo di soggiorno diverso, dove il relax sia la parola chiave, ma questo non deve assolutamente andare a discapito dell’ambiente circostante. Oltre il relax, l’Alto Adige offre anche la possibilità di passeggiare sui monti, a pieno contatto con la natura: qui alpinisti esperti o meno troveranno ogni tipo di sfida, godendo nel frattempo di una delle aree più pulite della nazione. D’inverno sono gli sciatori invece a raggiungere questa provincia per poter usufruire delle numerose e ben attrezzate piste della Val Gardena.
COME ARRIVARE: Per una vacanza sostenibile conviene arrivare a Bolzano e lasciare qui la macchina per poi muoversi con i mezzi pubblici nei vari centri. Si può anche raggiungere il capoluogo direttamente in treno, grazie all’alta velocità da Bologna, o con il regionale da Trento.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Vale la pena anche passare un po’ di tempo nel capoluogo, Bolzano, e apprezzarne il duomo, le piazze e il Museo Archeologico dell'Alto Adige.
https://www.provincia.bz.it/it/default.asp

(© 9Colonne - citare la fonte)