Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Tra torri e sculture sul mare del Lazio

Tra torri e sculture sul mare del Lazio

Il litorale laziale è ricco di piccoli centri da visitare. Una zona, quella della costa che da Roma scende fino alla Campania ricca di piccoli gioielli, come Sperlonga, in provincia di Latina. La prima cosa che si nota, prima ancora di raggiungere il centro, sono le quattro torri di avvistamento che contornano il piccolo borgo medievale, appoggiato in cima ad uno sperone. Sperlonga, infatti, è uno di quei centri che nasce dal mare e sale in su, fino ad un vicino promontorio, dal quale si controllavano le scorribande dei nemici. Come è tipico di queste città, l’abitato si sviluppa tra scalette e vie strette, alternate da numerosi archi, tutto rigorosamente in intonaco bianco. Nonostante le sue dimensioni non possano competere con quelle di altri centri marittimi, Sperlonga ha visto passare sul suo territorio diversi personaggi storici e no, tra i quali l’imperatore Traiano, che qui pare avesse una sua villa. In quella che si ritiene essere l’antica villa dell’imperatore, e che è decisamente il miglior punto di partenza per un tour del borgo, è stata rinvenuto un gruppo scultoreo unico: si tratta di una riproduzione di grosse dimensioni che ritrae Ulisse intento ad accecare Polifemo; un’opera che, dopo un’attenta ricostruzione, è stata trasportata all’interno del Museo archeologico nazionale. La villa sorge nelle vicinanze di una grotta naturale, che veniva utilizzata dagli antichi abitanti della casa come sala da pranzo, ed è stata quindi arricchita con diversi gruppi scultorei. Simbolo del comune sono, però, le quattro torri di avvistamento costruite dai locali per difendersi dai Saraceni, che erano soliti razziare queste terre. Ancora adesso sono ben tenute e, appunto, visibili anche da lontano: vale la pena spendere un po’ di tempo per raggiungerle e godere di una vista unica sul mare e sul centro. Un altro personaggio storico che passò per Sperlonga fu l’Antipapa Clemente VII, che venne ospitato all’interno del palazzo Sabella: si tratta di una delle costruzioni più antiche che possono essere trovate all’interno del borgo.
COME ARRIVARE: Da Latina bisogna percorrere la SS7 e la SR213 per circa 56 chilometri, oppure usufruire di uno degli autobus che collegano i due centri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente la vicina Gaeta, centro di mare famoso sia per la bellezza della costa che dei suoi edifici, come la Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano, il Castello Angioino-Aragonese e i diversi palazzi nobiliari.
https://www.comune.sperlonga.lt.it/hh/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)