Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Pedalare per scoprire il cibo dell’Emilia-Romagna

Pedalare per scoprire il cibo dell’Emilia-Romagna

Pedalare in mezzo alla natura e fermarsi ad assaggiare alcune delle migliori pietanze della provincia di Parma. Si tratta di un’attività unica, che tutti possono fare preparandosi per tempo, segnando un itinerario e prenotando le varie degustazioni. Chi, però, non vuole perdersi nulla, non ha tempo per preparare un itinerario o, banalmente, vuole affidarsi a delle guide esperte prima di iniziare a pedalare, può partecipare ad un’iniziativa come Gravel Gourmet, che vedrà gruppi di ciclisti pedalare per due giorni, a maggio, nelle valli di Parma. Si tratta della seconda edizione di questo appuntamento, pensato per chi ama la bicicletta come mezzo per scoprire un territorio in tutti i suoi risvolti, paesaggistici quanto gastronomici; questi scenari incantevoli si trovano fra i comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo, che fanno parte dell’Unione Pedemontana Parmense, promotrice della manifestazione. La Food Valley per eccellenza si prepara quindi ad accogliere nuovamente gli appassionati di bicicletta provenienti da tutta Italia, coccolandoli con il meglio dei loro percorsi, la bellezza dei paesaggi e le delizie dei suoi sapori, uno “slow mix” tutto emiliano. Gravel Gourmet è nata proprio con l’idea di mescolare ad arte questi ingredienti, ingolosendo la sfida dei percorsi, divertenti e con diversi livelli di difficoltà, con merende sfiziose curate da produttori, ristoratori e chef locali, ovviamente da gustare in compagnia di amici vecchi e nuovi. Come per la passata edizione, il programma prevederà due giorni di evento. Nella giornata di Sabato 13, i partecipanti vivranno un primo gustoso antipasto delle Valli di Parma, cuore pulsante della produzione di Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo di Parma, ma anche salame di Felino, passata di pomodoro, pasta, Lambrusco e Malvasia. La domenica, invece, gli organizzatori di A.S.D. Happy Trail MTB proporranno un ricco menù di alternative, con diversi percorsi tra cui scegliere a seconda della preparazione e dal tipo di esperienza che si desidera vivere.
COME ARRIVARE: L’ideale è arrivare a Parma per poi pedalare, utilizzare uno dei trasporti pubblici, o guidare fino ai punti interessati dal percorso. Parma si trova sull’autostrada A1, che la rende ben collegata a Bologna e Milano; inoltre è possibile anche arrivare facilmente in treno.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Meritano una visita tutti i centri interessati dal percorso, tra cui Collecchio, che ospita le due sedi dei musei del cibo della provincia dedicate al pomodoro e alla pasta, oltre al museo Ettore Guatelli, dedicato ad oggetti di uso quotidiano utilizzati dalle famiglie contadine del Parmense fino agli inizi del XX secolo.

(© 9Colonne - citare la fonte)