Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Bjork torna in Italia:
a settembre live
a Milano e Bologna

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Björk torna in Italia con due appuntamenti dopo cinque anni di assenza. L’artista sarà il 12 settembre al Mediolanum Forum di Milano e il 23 settembre all’Unipol Arena di Bologna, per elettrizzare il proprio pubblico con uno spettacolo immersivo. La due date italiane fanno parte del tour europeo “Cornucopia”, che partirà dall’1 settembre da Lisbona. Björk ha annunciato il tour nelle arene “Cornucopia”, che inizierà a Lisbona, in Portogallo, a settembre. Concepito sulla base dell'ultimo album di Björk "Utopia", “Cornucopia” ha debuttato come spettacolo nella sua residenza artistica al The Shed di New York, ricevendo recensioni stellari. Rolling Stone l’ha definito “uno show di suoni e immagini all'avanguardia". Il nuovo “Cornucopia” mette in scena uno spettacolo rielaborato per includere i brani del suo album "Fossora”, attualmente nominato ai Grammy.  “Cornucopia” comprende immagini digitali create dai media artist Tobias Gremmler, Andy Huang, Nick Knight, M/M, la scenografia di Chiara Stephenson, le sette flautiste Viibra, clarinettisti, un arpista, percussioni, elettroniche e una serie di strumenti su misura implementati nell'innovativo impianto sonoro surround del palcoscenico che comprende una camera di riverbero personalizzata.

"RUSH!" DEI MANESKIN PRIMO IN 12 PAESI

Il nuovo album dei Maneskin "Rush!", pubblicato lo scorso 20 gennaio, continua la sua conquista delle classifiche globali: si trova attualmente al primo posto in 12 Paesi, con Canada, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca e Slovacchia che vanno ad aggiungersi a Italia (primo posto nelle classifiche FIMI di album e vinili), Francia, Giappone (chart internazionale), Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Lituania. Il disco è inoltre nella Top 5 di 16 Paesi fra i quali Regno Unito (5°), Germania (3°), Finlandia (4°) e molti altri, e a cui si aggiunge oggi la seconda posizione in Spagna all'interno della Official Album Chart, che vede "Rush!" come l'unico progetto in lingua inglese nella Top 9. Si trova alla prima anche nella classifica spagnola dei vinili più venduti. L'album conta ad oggi oltre 500 milioni di stream. Negli Stati Uniti l'album ha debuttato nelle classifiche Billboard della settimana al 18° posto della Billboard200, alla prima posizione della Top Alternative Albums, al terzo posto delle classifiche Billboard Top Selling album e vinili, e infine alla quarta posizione della Top Rock Albums.

“THE CRONIC” DI DR. DRE IN EDIZIONE DIGITALE DOPO 30 ANNI

Dr. Dre celebra i 30 anni dall’uscita della sua opera magna, “The Chronic”, con la nuova pubblicazione dell’album in edizione digitale. Dell’uscita si occuperà di nuovo la Interscope Records, che aveva lavorato al disco del 1992 attraverso la relazione commerciale con la Death Row Records. Prima di oggi, “The Chronic, non era mai stato reso disponibile sui servizi streaming e si tratta di un lancio evento per tutti i fan che avranno finalmente modo di ascoltarlo anche sulle piattaforme digitali. Sarà reso disponibile, inoltre, anche lo speciale merchandise di The Chronic su www.interscope.com

I 50 ANNI DI “HONKY CHÂTEAU” DI ELTON JOHN

“Honky Château” di Elton John celebra 50 anni e con una nuova edizione su 2CD, 2LP (vinile nero) e LP Colorato (gold) Limited Edition disponibile dal 24 marzo. Con i grandi classici "Rocket Man", "Honky Cat" e "Mona Lisas and Mad Hatters", “Honky Château” rappresenta il primo vero passo di Elton in direzione dell’Olimpo musicale internazionale. Pubblicato originariamente nel maggio 1972, è il suo quinto album in studio, registrato presso l’ormai leggendario Château d'Hérouville, Castello del XVI Secolo a pochi km da Parigi. Fu proprio qui che Elton John e Bernie Taupin avrebbero scritto – e successivamente la band avrebbe registrato – alcuni dei loro più grandi successi mondiali. Un album fondamentale per la carriera di Elton. Il suo impatto e la sua eredità durano ancora oggi e sarà ricordato per sempre come l'album della svolta stilistica di Elton John. Subito dopo l'uscita di Honky Château, "Rocket Man" volò nelle classifiche pop arrivando al numero 2 nel Regno Unito e al numero 6 negli Stati Uniti; diventò così ben presto un appuntamento fisso nella scaletta del tour “Farewell Yellow Brick Road”.

SIOUXSIE TORNA IN ITALIA DOPO 15 ANNI: LIVE A MILANO IL 7 MAGGIO

Icona indiscussa del dark punk inglese, madrina della scena gothic, leader storica dei Siouxsie and The Banshees: dopo di 15 anni di assenza dai palchi italiani Susan Janet Dallion, aka Siouxsie, è pronta a tornare dal vivo a Milano il 7 maggio al Teatro Arcimboldi per la sua unica data italiana. Con “The Scream”, il primo album dei Banshees, Siouxsie ha dato il via al movimento dark che avrebbe dominato buona parte del decennio degli anni 80, aprendo la strada a gruppi come Joy Division, Cure, Bauhaus, Killing Joke, Sisters of Mercy. Ma la sua influenza è andata ben oltre quel decennio, il suo stile vocale e le sue sonorità tetre e malinconiche sono rintracciabili anche oggi in gruppi del calibro di Portishead, Cocteau Twins e Garbage.

(© 9Colonne - citare la fonte)