“Vento d'Italia” è la piattaforma digitale per la promozione delle destinazioni turistiche e la commercializzazione dei prodotti di eccellenza italiani in Cina. Il progetto supporta concretamente gli operatori economici nazionali, lavorando per l’attrazione di flussi turistici e l’export di prodotti di altissima qualità favorendo il posizionamento del Made in Italy nel mondo. Sostenuta già da ENIT, Invitalia, MiBACT (oggi MIC), Unioncamere ed Isnart, la piattaforma è riconosciuta tra le avanguardie del turismo nazionale e, in sinergia con il Comune di Siena, realizza un modello innovativo di sviluppo territoriale. In questa cornice si aprono concrete opportunità per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle Pmi del comparto turistico e produttivo verso un mercato di rilevanza strategica. Combinando un approccio di marketing cross-culturale con un impianto tecnologico perfettamente integrato nell’infrastruttura digitale cinese, Vento d’Italia si rivolge a una base di 100mila utenti altamente profilati e acquisiti durante gli anni di lavoro nel turismo. Utenti che hanno già generato oltre 1 milione di interazioni esprimendo interesse e sensibilità per l’Italia e i suoi territori. Nasce così un nuovo modello di commercializzazione: il social e-commerce, cioè sfrutta una rete di influencer per far passare un messaggio.
(© 9Colonne - citare la fonte)