Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Como, una passeggiata sul lago amato dal cinema

Como, una passeggiata sul lago amato dal cinema

Il cinema è da sempre innamorato dell’Italia, dei suoi panorami, delle sue tradizioni e delle sue città. Uno dei “set” preferiti dai registi di tutto il mondo si trova in Lombardia, ed è nient’altro che il lago di Como. Sul lago sono passati James Bond in “007- Casino Royale”, la banda di ladri di “Ocean’s Twelve” e persino gli alieni e i Jedi di “Star Wars episodio II”. Non è difficile capire i motivi di questa fascinazione: basta passeggiare nelle vicinanze del lago per rimanere incantati da uno spettacolo unico al mondo. Como, però, non è “solo” il suo lago: il comune è ricco di luoghi da visitare per poter conoscere meglio la cultura del posto. Una qualsiasi passeggiata non può che partire da piazza Alessandro Volta, cuore pulsante della cittadella, ornata proprio da una statua dello scienziato comasco che le dà il nome. Sempre dedicato all’inventore della pila elettrica è il tempio Voltiano, all’interno del quale sono conservati, su due piani, gli oggetti appartenuti allo scienziato; fuori, invece, è possibile passeggiare per i giardini pubblici, molto amati dai cittadini del posto. Poco dopo il tempio è possibile ammirare le numerose ville costruite tra il 600 e il 700: la più importante è sicuramente villa Olmo, costruzione neoclassica con un maestoso giardino che da direttamente sul lago. Sono diverse anche le chiese da non perdere sul lago, come la basilica di Sant’Abbondio, i cui affreschi interni del ‘300 sono considerati tra i più importanti di tutta la Lombardia e, probabilmente, d’Italia. Anche il Duomo merita una visita: la cattedrale di Santa Maria Assunta colpisce fin da subito per la sua magnificenza, essendo lunga 87 metri, larga da 36 a 56 e alta 75 al culmine della cupola. Se la facciata tardo gotica colpisce per la sua muratura in marmo, l’interno è famoso per i numerosi arazzi e affreschi conservati, insieme ad alcuni stupendi monumenti funebri. Vale anche la pena poi osservare le antiche mura, anche in questo caso tra le meglio conservate della zona.
COME ARRIVARE: Vale la pena pensare di arrivare a Como direttamente in treno, dal momento che la stazione principale, Como San Giovanni, è perfettamente centrale. In auto, partendo da Milano, bisogna percorrere l’A9 fino all’uscita relativa.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sempre sul lago si trova Cernobbio, meta turistica internazionale. Così come Como, anche a Cernobbio sono diverse le ville nobiliari da ammirare.
https://www.comune.como.it/it/

(© 9Colonne - citare la fonte)