Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La musica non si ferma mai: i Pooh in Giappone

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La musica non si ferma mai: i Pooh in Giappone

(5 mar) "Chi fermerà la musica..." recita una celebre canzone dei Pooh: quel che è certo è che la leggenda del gruppo, attualmente composto da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, non si ferma mai, non conoscendo confini né di tempo - con 46 anni di carriera alle spalle - né di spazio. Domani esce il cofanetto "Pooh Legend", mentre il 27, 28 e 29 aprile i Pooh saranno protagonisti di tre concerti all'Italian progressive rock festival di Tokyo (Giappone). Dopodiché il gruppo si chiuderà in sala di registrazione per realizzare il nuovo disco di inediti in uscita il prossimo autunno. "Pooh Legend" è il primo capitolo di un'opera di recupero, rimasterizzazione e rivalorizzazione di tutto il catalogo, discografico e video, della band: una vera e propria "opera omnia", un lavoro di grande importanza storica per i Pooh e per tutti coloro che li seguono da sempre. Il cofanetto contiene oltre 10 ore di filmati storici, rari ed inediti dei 46 anni di carriera della band: videoclip, esibizioni di indimenticabili concerti, film musicali, speciali televisivi, chicche di brani in inglese e spagnolo e altre rarità assolute, per un totale di oltre 100 canzoni. Il tutto in 4 dvd e 4 libri di analisi critica della storia della band contenenti, tra le altre cose, materiale fotografico inedito. (Roc)


SCHEDA / MINI-TOUR ALL'ESTERO PER LA BAND
Il 2012 dei Pooh si è aperto con un mini-tour in Europa che ha toccato, tra gli altri, lo storico Teatro dell'Olympia di Parigi (21 gennaio). In seguito i Pooh hanno oltrepassato i confini del vecchio continente, con un concerto a Tel Aviv (25 febbraio). Nel 2011 la band ha invece raggiunto un nuovo traguardo: la tournée più lunga della loro carriera, con quasi 90 concerti (tutti sempre esauriti) in 9 mesi. Il 27 agosto il "Dove comincia il sole Tour" si è concluso nel Castello di Este (Padova), un vero e proprio "show" tra scenografie di fuochi e luci, suoni e immagini, sbandieratori e comparse in costume d'epoca.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)