Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata Ricerca Italiana,
lo scienziato Alberto Mantovani
a Praga

Giornata Ricerca Italiana, <br> lo scienziato Alberto Mantovani <br> a Praga

La Società di Immunologia Ceca (CIS) celebra i 30 anni di attività con una due giorni di iniziative al Campus di Praga dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, organizzate in collaborazione con l’Istituto di Microbiologia e con l’Istituto di Genetica molecolare dell’Accademia delle Scienze, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia. Ospite d’onore il celebre immunologo Alberto Mantovani, che nella giornata di oggi, terrà una lezione sul tema “Immunità innata e processi infiammatori: dal cancro al Covid-19”, cui farà seguito un’esibizione al piano del Maestro Luigi Nicolini.

La numerosa comunità di scienziati italiani già integrata nelle istituzioni scientifiche ceche – si legge in un comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga - è il segno tangibile delle ottime relazioni bilaterali nel settore della ricerca. In questo contesto la presenza di uno straordinario relatore quale il professor Mantovani fornisce il migliore esempio di un percorso scientifico che dall’Italia è diventato un modello paradigmatico per la ricerca internazionale.

Le celebrazioni – organizzate sotto il coordinamento del professor Luca Vannucci, presidente della Società di Immunologia ceca e direttore del Laboratorio di immunoterapia presso l’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca – rientrano nel quadro delle iniziative realizzate per la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo e per la Giornata Internazionale dell'Immunologia, due occasioni per promuovere l'importanza dell'immunologia e della ricerca scientifica. (BIG ITALY / red / Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)