Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Argentina: un corso sui “paesaggi linguistici” per insegnanti di italiano

Argentina: un corso sui “paesaggi linguistici” per insegnanti di italiano

La Facoltà di lingue moderne dell'Università del Salvador di Buenos Aires, e l'organizzazione editoriale Ornimi, realizzeranno un webinar diretto agli insegnanti di italiano in Argentina dal titolo “I paesaggi linguistici come testo autentico nella didattica dell’italiano L2/LS”. Il corso sarà tenuto da Francesca Capelli, professoressa associata di Grammatica italiana nel corso di laurea in Traduzione legale e scientifico-letteraria presso l'Università del Salvador. “I paesaggi linguistici sono tutte le iscrizioni presenti nello spazio pubblico di un determinato luogo - ci ha spiegato Capelli - Io mi occupo di quelli italiani a Buenos Aires: una materia prima davvero abbondante, visto che in città la presenza di italiani nativi o discendenti è molto forte. Da quattro anni scatto foto di insegne, menù, vetrofanie, cartelli, graffiti e persino t-shirt con parole o frasi in italiano. E poi classifico questo materiale, per usarlo in diversi modi: studiare la rappresentazione dell'identità italiana, più o meno stereotipata, analizzare la variazione linguistica, il rapporto testo-immagine-elementi grafici. Oppure, ed è quello che approfondirò nel webinar, come testo autentico e risorsa glottodidattica”.
Cappelli ha già utilizzato questa proposta per l'insegnamento e la riflessione sulla lingua italiana quando era professoressa presso la scuola paritaria Cristoforo Colombo di Buenos Aires. Proprio da quella esperienza ha tratto una vera e propria proposta didattica che sarà al centro dell'incontro. “Ho fatto alcuni esperimenti con unità didattiche elaborate da me, basate sui paesaggi linguistici, per fare comprendere ai ragazzi la rilevanza dell’italiano nella loro vita di ogni giorno, favorire il contatto con la lingua anche fuori dall’orario scolastico, senza caricarli di ulteriori compiti, e studiare l’errore, che sarebbe più corretto dal punto di vista della linguistica definire ‘variazione’, aggirando il filtro emotivo che si forma quando l’errore con cui lavoriamo è il nostro. Il successo di quel percorso didattico mi ha fatto capire che i paesaggi linguistici possono essere una risorsa importante, oltretutto a costo zero, modulabile sul livello di conoscenza della lingua, età e interessi degli alunni”. Dal 2020 Capelli coordina un gruppo di ricerca intorno ai paesaggi linguistici all'università che porta avanti due progetti biennali. Il webinar si terrà il 13 maggio alle 10, ora argentina, sulla piattaforma di Ornimi. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione via web, e ai docenti verrà consegnato un attestato di partecipazione. (fel – 5 mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)