Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Random Access Memories”: i Daft Punk 10 anni dopo

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“Random Access Memories”: i Daft Punk 10 anni dopo

A due anni di distanza dalla fine del progetto dei Daft Punk, a 10 anni dalla sua pubblicazione è uscito “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition), la riedizione estesa dell’album dell’iconico duo parigino formato da Thomas Bangalter & Guy-Manuel de Homem-Christo, autori di alcuni dei brani dance e pop più famosi di sempre, con nove nuove tracce demo e outtake, per un totale di 35 minuti di musica inedita mai rilasciata prima d’ora. Questa nuova versione è disponibile nei formati: triplo LP 180 grammi, doppio CD digipack e digitale. Inoltre, la versione originale di “Random Access Memories” è per la prima volta disponibile in audio spaziale con Dolby Atmos su Apple Music. Tra i diversi brani presenti nell’album anche l’inedito “Infinity Repeating (2013 Demo)” che, come da titolo, è stato registrato dieci anni fa, durante la realizzazione di “Random Access Memories”, ai Conway Recording Studios a Los Angeles e agli Electric Lady Studios a New York. Il brano è stato creato prima di “Instant Crush”, un’altra collaborazione dei Daft Punk con Julian Casablancas, certificata platino dalla RIAA. (Foto David Black)


"RESOUND NYC" E’ IL NUOVO ALBUM DI MOBY
Moby ha pubblicato il suo 20° album in studio “Resound NYC” per Deutsche Grammophon, una rielaborazione orchestrale di quindici dei suoi brani più iconici scritti o registrati a New York tra il 1994 e il 2010. A febbraio Moby ha lanciato “Resound NYC” con “In This World” featuring Marisha Wallace, a cui sono seguiti “Walk With Me”, con Lady Blackbird, “Extreme Ways” con Dougy Mandagi (Temper Trap) e “South Side” con Ricky Wilson (Kaiser Chiefs). E insieme all’uscita dell’album, condivide “In My Heart”, il brano di apertura del disco, con la splendida voce di Gregory Porter. Tra gli altri ospiti vocali figurano Margo Timmins e Amythyst Kiah. “In My Heart” era originariamente presente nel sesto album in studio “di Moby, 18”. Bellissimi e avvolgenti archi aprono la rivisitazione del brano da parte di un coro gospel. A proposito della collaborazione con Gregory Porter, Moby ha dichiarato: "Una delle cose migliori del non essere un grande cantante è che mi costringe a lavorare con grandi cantanti, e Gregory è semplicemente uno dei più grandi al mondo". Riguardo alla collaborazione con Moby, Gregory Porter ha dichiarato: "È un piacere lavorare di nuovo con Moby per 'In My Heart' e far parte del revival di un classico. Il messaggio di lasciarsi guidare dall’guidare e dalla fede è universale".

I CALIBRO 35 ANNUNCIATO IL TOUR DEL NUOVO ALBUM "NOUVELLES AVENTURES",
Dopo l’annuncio dell’uscita del nuovo album “Nouvelles Aventures”, per i Calibro 35 – la band formata da Tommaso Colliva, Fabio Rondanini, Massimo Martellotta ed Enrico Gabrielli - è ancora tempo di novità: è infatti stato annunciato il tour estivo che porterà il nuovo disco in giro per l’Italia e l’Europa, oltre all’uscita di un nuovo estratto dal prossimo lavoro discografico, “Gun Powder”, in radio e su tutte le piattaforme digitali. “Nouvelles Aventures on Tour” prenderà il via dalla Spagna il 29 maggio per Primavera Sound a Barcellona, per poi proseguire il 6 giugno a Madrid (sempre nell’ambito del Primavera Sound), il 7 luglio a Bergamo (Bergamo NTX), l’8 luglio a Padova (Sherwood Festival), il 27 luglio a Castel Volturno (Main Out), il 28 luglio a Corigliano d’Otranto (SEI Festival), il 4 agosto a Livorno (Effetto Venezia), il 6 agosto a Cracovia (OFF Festival), il 16 agosto a Paredes de Coura (Vodafone Paredes de Coura), il 1 settembre a Cagliari (Karel Music Expo). Sono solo le prime date annunciate a cui se ne aggiungeranno presto delle altre.

“OVERCOME” E’ IL NUOVO SINGOLO DEI NOTHING BUT THIEVES
I Nothing But Thieves stanno tornando con il nuovo concept album “Dead Club City”, in uscita il 7 luglio per RCA/Sony Music. Dopo il primo assaggio del disco con “Welcome To The Dcc”, è uscito il nuovo brano “Overcome” che aggiunge un altro tassello alla creativa struttura narrativa dell’album. "Welcome to the DCC” ha segnato un nuovo capitolo per la band, capace di addentrarsi in temi che riguardano la nostra società e di creare un nuovo sound che testimonia e conferma la capacità di innovarsi e sperimentare diversi generi. "Overcome" è un brano pop in bilico tra nostalgia e modernità, che rispecchia in pieno il suono della band britannica. Con una melodia che rimane in testa e synth anni '80, esplode in un ritornello incisivo ed euforico che cattura l'atmosfera dell'album e riecheggia i sentimenti di evasione, speranza e nuovi inizi. Il video, diretto da Teeeezy C (Central Cee, Unknown T), mostra un’altra visione sulla città descritta nell’album, appunto "Dead Club City", raccontando la fuga di una coppia verso la città sullo sfondo di un'esibizione dal vivo della band.

VINICIO CAPOSSELA: ECCO LE PRIME DATE DEL TOUR AUTUNNALE “CON I TASTI CHE CI ABBIAMO”
Dopo lo speciale concerto di presentazione al Conservatorio di Milano lo scorso 20 aprile e l’annuncio di una serie di “concerti urgenti” definiti “a soggetto” in programma in primavera ed estate, sono state svelate le prime date del tour autunnale di Vinicio Capossela che porterà le “tredici canzoni urgenti” in teatro. Il tour si intitola “Con i tasti che ci abbiamo” - come la canzone che chiude il nuovo album - e debutterà a ottobre nei principali teatri italiani. Radio Capital sarà la radio ufficiale del tour. Il nuovo album di Vinicio Capossela è uscito lo scorso 21 aprile su etichetta Parlophone per Warner Music Italy ed è stato presentato al Conservatorio di Milano lo scorso 20 aprile in un atto unico ricco di ospiti. Tredici nuove canzoni scritte fra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi seguenti come diretta conseguenza del momento storico che stiamo vivendo. Un disco musicalmente polimorfo e collettivo, che contiene molti strumenti, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme musicali, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni ‘90. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo. Un campionario di mali che abbiamo quotidianamente davanti ai nostri occhi ma che – schiacciati dall’incessante berciare della società dello spettacolo (che è sempre più la società dell’algoritmo) – non riusciamo più a vedere, a sentire, a capire. Il tour teatrale sarà anticipato da una serie di concerti “a soggetto” in programma in primavera ed estate: il 9 luglio al Teatro romano di Fiesole all’Estate Fiesolana, il 13 a Pesaro a Lonely Planet UlisseFest, il 28 a Bra (CN) ad Attraverso Festival, il 29 al Forte di Bard (AO), il 2 agosto a Cassano All’Ionio (CS) ad Armonie d’Arte Festival e il 3 a Mesagne (BR). Queste, invece, le prime date confermate del tour teatrale: Ferrara 10 ottobre, Napoli 12 ottobre, Roma 13 e 14 ottobre, Ravenna 16 e 17 ottobre, Torino 19 ottobre, Varese 20 ottobre, Bari 23 ottobre, Taranto 24 ottobre, Catanzaro 26 ottobre, Messina 28 ottobre, Catania 29 ottobre, Palermo 30 ottobre, Pescara 4 novembre, Bologna 6 e 7 novembre, Ancona 8 novembre, Lacedonia (AV) 10 novembre, Firenze 12 novembre, Milano 13 novembre, Parma 15 novembre, Brescia 16 e 17 novembre, Padova 18 novembre, Genova 20 e 21 novembre.

(© 9Colonne - citare la fonte)