Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Covid e italiani all’estero, a Roma il docufilm ‘Sospesi’

Covid e italiani all’estero, a Roma il docufilm ‘Sospesi’

La prossima proiezione del film documentario Sospesi di Martina Dall'Ara, prima tappa romana, si terrà venerdì 26 maggio presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma alle 21.

In apertura dell'evento è in programma un incontro di presentazione del film con la presenza del Consigliere Maria Luisa Lapresa (Maeci), la regista Martina Dall’Ara e il produttore Lamberto Mongiorgi. 

Al termine le due protagoniste, Agata Brazzorotto e Lia Aurora Oblitas Lazarte, risponderanno alle domande del pubblico presente in sala con le testimonianze dalla Turchia e dal Perù.  Modera Fabio Meloni, Direttore del Nuovo Cinema Aquila. L'evento è aperto a tutti e gratuito, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 Esordio nell'opera di lungometraggio per l'autrice romagnola, il film porta a compimento ambiziosi presupposti: raccogliere testimonianze da tutto il pianeta per sondare la percezione dell'isolamento da parte degli italiani che si trovavano all'estero quando ogni cosa si è fermata durante la primavera del 2020. Ne è scaturito un racconto a più voci complesso, intenso, emotivamente e tematicamente stratificato.

 Sospesi raccoglie volti, voci e storie da 50 paesi del mondo. Attraverso un’imponente ricerca e lo sguardo sociologico della regista, cento esperienze di vita di italiani in luoghi stranieri svelano percezioni e stati d’animo di un isolamento del tutto inaspettato, tra incertezza e fiducia nel futuro. Finestre sul mondo, che ricostruiscono il fenomeno più importante e travolgente del XXI secolo.



Il film è prodotto dalla Manufactory Productions di Lamberto Mongiorgi, casa di produzione indipendente con sede a Bologna, di recente in sala con il documentario Cinematti - Una storia folle (2020) di Giacomo R. Bartocci. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Cesena, e tramite le sponsorizzazioni di Consorzio Romagna Iniziative, General System, Fondazione F.o.r, Brodino, Progetto Arredo, Foodstation, Gelateria Leoni, Ubik Cesena e Teleromagna. Premiere Film è distributore ufficiale per il mercato festivaliero nazionale e internazionale. Il film ha ricevuto il riconoscimento di "Finalist" nella sezione Covid Film allo Stafford Film Festival in UK e "Best Original Score" al Mindfield Film Festival ad Albuquerque, arrivando in selezione ad Hollywood al Los Angeles Italia Film Fashion and Art Festival 2023.

 (PO / red 25 mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)