Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER ECONOMIA MIGLIORE

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER ECONOMIA MIGLIORE

Nonostante gli esperti del settore si interroghino da tempo su significati, implicazioni e modi d’uso dell’intelligenza artificiale, il tema è arrivato solo recentemente al centro dell’attenzione pubblica ed economica grazie al fenomeno chatGPT. Convinti che questa sia una questione chiave per progettare il futuro, le imprese locali si confrontano con l’ex presidente di Apple per comprendere le implicazioni dell’AI anche all’interno delle filiere industriali.
Sono dunque intervenuti all’evento del Festival dell’Economia di Trento “Un’economia migliore grazie all’Intelligenza Artificiale”, svoltosi negli spazi della Fondazione Caritro: Fausto Manzana, Presidente Confindustria Trento, Anna Mareschi Danieli, CdA Gruppo Danieli & C, Marco Podini, Presidente Esecutivo Dedagroup e Paolo Traverso, Direttore Strategia e Sviluppo FBK che insieme a Marco Landi, già presidente di Apple e attuale presidente Institut EuropIA.

I relatori hanno sviscerato le implicazioni dei sistemi basati su AI dal punto di vista: etico, del lavoro, della privacy e non ultimo della sostenibilità.

Su questo si è soffermato Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento, che ha ampliato la riflessione lanciando un’idea di “Società Trentino 5.0” – che verrà presentata in autunno con un position paper dedicato -, ovvero la capacità di modellare una società dove persone e tecnologia possano costituire un’entità unica, ma dove, per definizione, l’essere umano deve rimanere sempre al centro di tutto. Visione condivisa da tutti i relatori i quali hanno convenuto che l’obiettivo da porsi sia quello di strutturare un AI certamente funzionante, ma che prima di tutto dev’essere responsabile e sostenibile. (red – 28 mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)