Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

DRONI RUSSI SU KIEV:
ALMENO UNA VITTIMA

Durante la notte la Russia ha effettuato un nuovo massiccio attacco di droni contro la capitale dell'Ucraina Kiev, uccidendo – secondo quando riporta la BBC citando funzionari locali - almeno una persona. Complessivamente, la Russia ha lanciato 54 droni su obiettivi ucraini, 52 dei quali sono stati abbattuti, ha riferito l'aeronautica ucraina. Nella sola Kiev, più di 40 droni sono stati abbattuti, hanno detto i funzionari.

La Russia - che ha lanciato la sua invasione su vasta scala nel febbraio 2022 - nelle ultime settimane ha intensificato i suoi attacchi a Kiev, cercando di sopraffare le difese della capitale. Domenica scorsa, sono stati attivati allarmi antiaerei in 12 regioni dell'Ucraina, da Volyn nel nord-ovest a Dnipropetrovsk nel sud-est. I funzionari di Kiev hanno anche riferito che i magazzini nel distretto meridionale di Holosiyivsky erano in fiamme. I soccorritori sono stati schierati. L'ultimo attacco arriva mentre i residenti della città celebrano l'annuale Kyiv Day. Ci sono state anche segnalazioni di esplosioni nella città di Zhytomyr, a ovest di Kiev. L'allerta aerea è stata successivamente revocata nella capitale e in tutto il Paese.

Nei suoi recenti attacchi, la Russia ha utilizzato i cosiddetti droni kamikaze, nonché una serie di missili da crociera e balistici. Gli attacchi precedono una controffensiva ucraina ampiamente attesa. Sabato, uno dei più alti funzionari della sicurezza ucraina ha detto alla BBC che il paese era pronto a lanciare un'operazione del genere. Oleksiy Danilov, segretario del potente Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, ha affermato che un assalto per riconquistare il territorio dalle forze di occupazione del presidente Vladimir Putin potrebbe iniziare "domani, dopodomani o tra una settimana". L'Ucraina pianifica da mesi una controffensiva. Ma ha voluto più tempo possibile per addestrare truppe e ricevere equipaggiamento militare dagli alleati occidentali. Nel frattempo, le forze russe hanno preparato le loro difese nelle regioni conquistate dell'Ucraina sud-orientale. (red – 28 mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)