Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

giornate mondiali

Pensiamo al ripristino degli ecosistemi

La giornata del 5 giugno ha l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti al pianeta. Sul web tutti gli aggiornamenti


I l 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La Giornata del 5 giugno lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare. Una pagina web sul sito del World Environment Day è costantemente aggiornata per consultare e vedere le ultime news su eventi e iniziative riguardanti la prossima Giornata Mondiale dell’Ambiente.
LA STORIA
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata nel 1974 dall’Assemblea generale dell’ONU in occasione della firma del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP): si celebra in oltre 140 paesi nel mondo. Il tema del 2020 è stato la biodiversità: eventi recenti, dagli incendi boschivi in Brasile, negli Stati Uniti e in Australia alle infestazioni di locuste in tutta l’Africa orientale – e ora, la pandemia di coronavirus – dimostrano l’interdipendenza tra gli esseri umani e le trame dell’ambiente in cui vivono L’edizione 2019 del World Environment Day è stata ospitata dalla Cina e ha avuto come tema la lotta contro l’inquinamento dell’aria. Lo stato cinese è uno dei più colpiti e minacciati dalle polveri sottili, un nemico silenzioso che ogni anno provoca migliaia di vittime nelle città. L’India ha ospitato invece nel 2018 la 45° celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente con il tema “Beat Plastic Pollution”, lotta contro l’inquinamento della plastica. Oltre 6.000 persone si sono riunite a Versova Beach a Mumbai per ripulire la spiaggia dai rifi uti raccogliendo oltre 90.000 kg di plastica. La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 venne ospitata anche a Milano con il tema “Sette Miliardi di persone. Un pianeta. Consumare con cura”. Si ricorda in particolare come una delle giornate dell’Ambiente dal maggiore impatto mediatico grazie all’esplosione dei social.

(© 9Colonne - citare la fonte)