Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Fra canestri e tende indiane ci si sente più indipendenti

Ecco alcune idee per personalizzare gli ambienti destinati al gioco e alla crescita


Il lockdown, che ha chiuso tutti quanti noi in casa per molto tempo, ce lo ha insegnato: tenere i bambini fermi è molto difficile, perché la loro vivacità ha bisogno di spazi espressivi che non sempre le mura domestiche riescono ad offrire. Per chi non ha un giardino, diventa tutto più complicato. Ma le nuove tendenze per le camerette, i nuovi trend immobiliari stanno venendo incontro anche a questo.

Giocare e muoversi
liberamente
Nell’ambito di camerette sempre più compatte, con mobili salvaspazio, ecco che per i bambini si aprono nuovi orizzonti per poter giocare, disegnare e muoversi liberamente. Una di queste prevede per esempio un canestro da camera, appendibile sulla porta di casa, facilmente rimuovibile. Dotato ovviamente di una rete di nylon e di una palla elastica che fa poco rumore, per proteggere mobili, giocatori e… il sonno dei genitori. Un modo interessante per rendere interattiva la camera e continuare ad allenarsi.
Free climbing?
Meglio Home Climbing
Per chi ha camere ampie in larghezza, o semplicemente è riuscito a ricavare spazio sufficiente, la sfida può essere quella degli Home Climbing Walls, vere e proprie pareti da arrampicata da muro. Si tratta di strutture verticali molto funzionali, ovviamente a misura di bambino, che permettono di schermare angoli inutilizzati e zone altrimenti poco fruibili, senza grossi ingombri. Ovviamente il tutto è fatto nella massima sicurezza, perché arrampicare riprende il concetto di scalata in montagna, ma elimina completamente il concetto di pericolo e di paura.

Una tenda da campeggio in camera
Un’altra idea simpatica è quella di dotare le camerette dei bambini di vere e proprie tende, o sul modello di quelle da campeggio o ancora di quelle degli indiani, dotate anche di istruzioni che permettono di montarle in semplicità con l’aiuto di un genitore o dei fratelli maggiori. Ma è soltanto una piccolissima selezione degli oggetti per le camerette moderne, che stimolano ancor più il vostro bambino a viverla nel modo migliore.

(© 9Colonne - citare la fonte)