Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Arredare con i pallet, ecco le idee vincenti

Il riciclo è un’arte da utilizzare anche per decorare la casa e renderla originale partendo da letti, scrivanie e ripiani per le piante


Arredare in maniera ecologica è diventata oggi una priorità per molte persone che acquistano casa o che desiderano rinnovarla. L’economia circolare è diventata un’opportunità anche per rendere le nostre case accoglienti e moderne, lanciando un messaggio positivo ai nostri ospiti. Per non parlare, di questi tempi, della necessità di risparmiare sulle voci di spesa che riguardano la casa. L’imperante filosofia green ha generato diverse mode, tendenze che lasciano molto spazio al riciclo, al riutilizzo di oggetti o materiali che, altrimenti, andrebbero sprecati o gettati via. La tendenza, invece, è oggi quella di fargli acquisire una seconda vita, una curiosa destinazione d’uso o, semplicemente, farli diventare elementi per abbellire in modo originale qualsiasi tipo di ambiente domestico. Un elemento d’arredo che può essere riutilizzato in tantissimi modi è il bancale di legno, meglio definito come pallet, dal quale si può partire per realizzare numerose ed accattivanti soluzioni d’arredo green.

Spazio relax
La prima proposta, oggi utilizzatissima, è quella di impiegare i pallet per realizzare un luogo esclusivo dove sedersi e rilassarsi: stiamo parlando di un letto o di un divano green. Sia il letto che il divano richiedono almeno due pallet di altezza – altrimenti si è troppo bassi e sedersi o rialzarsi diventa veramente scomodo – con la necessità di arricchire il tutto con un materasso e con cuscini ad hoc, per completare in modo elegante l’originale spazio relax. In questi casi, il consiglio è quello di realizzare questa idea commisurandola non soltanto ai propri gusti personali, ma anche armonizzandola con il resto dell’abitazione: occorre sempre effettuare, infatti, scelte di colore e di materiali che risultino coerenti con il resto dell’arredamento. Un’altra preziosa idea da realizzare con i pallet è quella di approntare un angolo studio o lavoro in casa con dei bancali, risolvendo così il problema di una parete bianca o disadorna. Il nuovo supporto in legno dall’animo green può dunque essere utilizzato per appoggiare penne o matite o anche per appuntare note utili.

Per piante e vasi
I pallet, infine, possono essere anche utilizzati come semplici basi d’appoggio per piante e vasi, o diventare vere e proprie fioriere, tanto da formare degli eleganti e originalissimi orti verticali. Quest’ultima soluzione si presta ottimamente anche per abbellire balconi o piccoli terrazzi di città, perché si sviluppa in altezza e occupa spazi davvero ridotti.

(© 9Colonne - citare la fonte)