Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il borgo medievale che affaccia sul mar Ligure

Il borgo medievale che affaccia sul mar Ligure

Cervo racconta storie di mare e di terra, di natura modellata dall’uomo, nel corso di una storia millenaria. Tradizioni, cultura e arte hanno segnato la fisionomia di questo territorio fino a definire i contorni di un’identità che ancora oggi caratterizza le attività e le attrattive del borgo e del territorio circostante. Numerose sono le emergenze storico-architettoniche presenti nel Borgo di Cervo. Nel punto più settentrionale sorge il Castello dei Clavesana, edificato attorno al XIII secolo direttamente sulla roccia. Torre Romana in origine, nel Medioevo residenza fortificata dei Marchesi di Clavesana, fu poi sede del parlamento del Comune e quindi baluardo difensivo contro i Saraceni. Recentemente ristrutturato, il Castello è oggi sede dell’ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica e del Polo Museale che ospita, al primo piano, la mostra permanente “Donne di Liguria - Un secolo di storia 1850/1950” e al piano terreno il Museo Etnografico del Ponente Ligure. Costruita a cavallo tra i secoli XVII e XVIII, la chiesa parrocchiale di San Giovanni, meglio conosciuta come dei “corallini”, è il maggior monumento barocco del Ponente Ligure e domina il Borgo con un suggestivo effetto scenografico. Ai piedi del borgo troviamo, poi, la Chiesa di San Nicola, costruita sulle rovine di un precedente edificio romanico, e palazzo Viale, una massiccia costruzione settecentesca che si distingue dalle altre per le decorazioni barocche che ne abbelliscono la facciata. A monte del paese, invece, tra testimonianze preromane e sentieri, si apre il Parco Comunale del Ciapà: un polmone verde che offre un tuffo nella macchia mediterranea affacciata sui panorami incantevoli del Golfo dianese.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Genova (100 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Diano (4 km). In auto da Roma, tramite A1/E35: prendere A11/E76, E80 e A10 in direzione di Via Pairola/SP34 a San Bartolomeo al Mare. Prendere l'uscita S. Bartolomeo Al Mare da A10/E80. Infine, continuare su SP34 e prendere SS1 in direzione di Via S. Nicola a Cervo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il litorale è caratterizzato dalla presenza di piccoli stabilimenti balneari che si aprono su un tratto di mare caratterizzato dalla presenza di un posidonieto, ricco di biodiversità, e di diversi siti di immersione interessanti per i subacquei. Per gli amanti delle escursioni sono, invece, possibili diversi itinerari: il Sentiero Rosso, il più lungo; il Sentiero Giallo; il Sentiero Liguria, parte della REL (Rete Escursionistica Ligure), che parte dalla frazione di Luni (Comune di Ortonovo - SP) ed arriva fino a Ventimiglia.
https://comune.cervo.im.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)