Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il paese dei fiori e delle fragole tra i Castelli Romani

Il paese dei fiori e delle fragole tra i Castelli Romani

Il borgo di Nemi, situato nell’area dei Castelli Romani, si inserisce all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani. Dai pittoreschi vicoli su cui si affacciano botteghe artigiane e balconi fioriti ai suoi boschi di lecci e di castagni, anticamente sede di divinità; poi, il lago incassato nel cratere di un vulcano spento che per millenni custodito il mistero di due navi. Nemi è oggi conosciuto come il paese dei fiori e delle fragole: dalle coltivazioni della valle, mille e mille fiori riforniscono costantemente i fiorai di tutta Europa e consentono agli abilissimi fioristi nemesi di creare composizioni di grande bellezza. Invece, secondo la leggenda, le fragoline di bosco nemorensi nacquero dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone, poi trasformate in cuori rossi. Ogni anno, fin dal 1922, la prima domenica di giugno va in scena nel borgo la Sagra delle Fragole: cuore dell’evento, la sfilata delle “Fragolare”, le ragazze del borgo, che per l’occasione indossano l’antico costume della tradizione (gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa). Ma la vera ricchezza di Nemi è nel patrimonio storico e archeologico che ne fa un posto davvero unico al mondo. Da vedere il castello Ruspoli, il cui corpo originario risale al X secolo ed è quindi il più antico Castello della zona, e i siti archeologici: il Tempio di Diana Nemorensis, l’Emissario, la Villa di Cesare, il Museo delle Navi. Infine, il Lago di Nemi, un piccolo specchio d’acqua incassato nel cratere d’un antico vulcano, le cui pendici sono folte di boschi.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Roma Ciampino (15 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di S. Gennaro, raggiungibile dalla linea Roma-Velletri. In auto da Roma: dal Raccordo Anulare di Roma uscire su via Appia e, all'altezza dell'aeroporto di Ciampino, proseguire per la via dei Laghi fino a Nemi. In alternativa, provenendo dall'autostrada del sole A1, uscire al casello di San Cesareo, prendere via Casilina fino a raggiungere via Tuscolana, proseguire per i Pratoni del Vivaro e procedere fino a Nemi.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per gli amanti del turismo lacustre, imperdibile una visita al vicino Lago Albano di Castel Gandolfo. Nemi, inoltre, incastonata nel Parco dei Castelli Romani, offre un ottimo punto di partenza per visitare borghi come Ariccia, Genzano, Albano Laziale e Rocca di Papa. Da non perdere, un’escursione alla scoperta del Vulcano Laziale.
https://visit.comunedinemi.rm.it/contenuti/11841/storia-territorio

(© 9Colonne - citare la fonte)