Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Atrani, un posto al sole in Costiera

Atrani, un posto al sole in Costiera

Atrani è il borgo più piccolo della Costiera Amalfitana, punta di diamante del turismo campano, e la sua bellezza sta nella coreografia che la spiaggia disegna intorno al borgo e nell’intrico di abitazioni, poste l’una sull’altra, che lo fa somigliare a un presepe, soprattutto la sera quando le luci sono accese. Situato vicinissimo ad Amalfi, Atrani da sempre attira turisti e visitatori, affascinati dalla particolare architettura delle case, costruite una sull’altra a picco sul mare, dai vicoletti e dagli archi, dalla bellissima piazzetta, dalle scalinate che collegano il paese come un labirinto in miniatura. Proprio questa sua peculiare “pochezza” territoriale, che esibisce in una misura tanto paradossale il senso di una grandezza che ha radici lontane, ha stregato registi, che l’hanno scelta come set cinematografico, ed artisti del calibro di Escher ed Ibsen, che ne hanno fatto la meta di lunghi soggiorni. La visita al borgo inizia dalla chiesa di San Salvatore de Birecto, dove avveniva l’incoronazione delle massime autorità governative, a cui veniva solennemente posto sul capo il berretto (“birecto”) dogale. Sulle pendici del monte è posta invece la collegiata di Santa Maria Maddalena, sorta nel XIII secolo come ringraziamento degli atranesi alla Madonna per averli liberati dai predoni saraceni. La cucina atranese riprende quella napoletana, fa uso di pesce e frutti di mare e di ricette antiche: tra le molte specialità del posto, da provare “o’ sarchiapone”, la zucca verde che è alla base del piatto simbolo; poi i formaggi freschi provenienti dalle colline (mozzarelle, fior di latte, provole), i pomodorini freschi “a piennolo”, cioè riuniti in grappoli che si conservano fino all’inverno, la pasta fatta a mano come “scialatelli” e “laganelle”; deliziosi anche i dolci come “o’ bocconotto”.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Napoli Capodichino, mentre la stazione ferroviaria è quella di Salerno. In auto da Roma, lungo la E45: seguire la E45 fino a Angri e prendere l'uscita verso Angri Sud. Poi, seguire SP2b, SP1 e SS373 in direzione di Strada Statale Amalfitana/SS163 a Atrani.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Risalendo i vicoli dalla piazza principale ci si può inoltrare verso il monte, alla scoperta dei paesi vicini come Ravello, Scala, Pontone. Altre mete da non perdere sono Positano, Maiori, Furore, Albori. Vicinissima anche Amalfi, dove si possono visitare il Duomo, il suo campanile romanico dagli elementi decorativi arabeggianti, il “chiostro del paradiso” e, naturalmente, la porta bronzea, realizzata a Costantinopoli e gemella di quella di Atrani.

https://www.comune.atrani.sa.it/

https://borghipiubelliditalia.it/borgo/atrani/

 

(© 9Colonne - citare la fonte)