Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il fascino dei sentieri di Valtournenche

Il fascino dei sentieri di Valtournenche

 Il borgo di Valtournenche si trova ai piedi del Monte Cervino, la “montagna più bella del mondo”, come dicono i “Valtournains”. Da vedere la Chiesa parrocchiale di Sant‘Antonio, ben visibile dalla maggior parte delle frazioni per il suo campanile che svetta sul paesaggio circostante e il Maison de l’alpage, allestito in un grande rascard seicentesco che ospita anche l’Ufficio del turismo, museo che promuove la conoscenza della vita dell’alpeggio e dei suoi prodotti, attraverso visite guidate all’esposizione ed eventi. Valtournenche è letteralmente piena di sentieri, per tutti i livelli: alpinismo quindi, ma anche escursionismo; poco oltre la via ferrata, ad esempio, si accede ad una bella passeggiata in piano adatta ai bambini oppure si può salire fino al Lago di Cignana e al rifugio Perucca-Vuillermoz. Volgendo lo sguardo verso l’impetuoso torrente Marmore, che qualche km più a monte scava il celebre Gouffre des Busserailles, un lungo e profondo orrido, si potrà vedere il cavo di un impianto di risalita. È la telecabina “Valtournenche-Salette”, in funzione anche in estate per gli escursionisti, che dà accesso al comprensorio sciistico. A Valtournenche sono molte le occasioni di svago e di apprendimento anche per i bambini. In estate, i giovanissimi possono percorrere sentieri facili che portano a destinazioni emozionanti come laghi, pinete, pascoli colorati e potranno incontrare, oltre a mucche e pecore, magari anche qualche animale alpino o rari fiori di montagna. Esistono poi aree picnic con annessi parchi gioco, come a Champlève e a Maën.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Torino Caselle (118 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Chatillon-Saint Vincent, sulla linea Torino-Aosta. In auto da Roma, lungo la E35: percorrere la E35 e prendere A1, A4/E64 e A5/E25 in direzione di Strada Barat a Chatillon. Guidare fino all'uscita Châtillon-Saint-Vincent da A5/E25 e proseguire in direzione di SR 46 della Valtournenche a Valtournenche.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A circa 2000 metri sulla cima della vallata di Valtournenche si trova Breuil-Cervinia, una moderna stazione turistica in cui le possibilità di praticare sport sono innumerevoli in ogni stagione dell’anno: dal classico alpinismo agli sport invernali, alle discipline più recenti e adrenaliniche. Il suo comprensorio sciistico è uno dei più estesi delle Alpi, collegato anche con le piste svizzere di Zermatt, dove, sul ghiacciaio, è possibile addirittura sciare in estate. Oltre a trekking di varia difficoltà, si possono fare anche tranquille passeggiate attorno al lago Layet, più conosciuto come Lago Blu del Cervino, luogo da cartolina dove il profilo iconico di questa montagna si riflette nel limpido specchio d’acqua. 

https://www.lovevda.it/it/banca-dati/3/localita/valle-d-aosta/valtournenche/430

https://www.comune.valtournenche.ao.it/home/storia-del-comune/

(© 9Colonne - citare la fonte)