Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il borgo lombardo tra il lago di Como e la Pianura Padana

Il borgo lombardo tra il lago di Como e la Pianura Padana

Un borgo antichissimo affacciato sul Lago di Como, una terra di mezzo tra i colori limpidi del bacino lacustre e il verdeggiare della Pianura Padana. Si tratta del lombardo Tremezzo, frazione del comune di Tremezzina, di cui fa parte insieme a Lenno, Mezzegra e Ossuccio. Tra parchi rigogliosi e dimore settecentesche, questo piccolo borgo è un luogo ideale dove godersi una passeggiata lungolago, in una compenetrazione di verde, pietra e acqua. Ai tradizionali ulivi e limoni, si affiancano palme e azalee, ortensie e camelie provenienti da terre lontane, in un panorama in cui la botanica si sposa con l’acqua e in cui, arrivando a Tremezzo dal lago in battello, si può assistere alle metamorfosi della natura nei parchi e nei giardini. Da visitare le ville storiche: da Villa Carlotta, oggi museo con giardino botanico, a villa Mayer, passando poi per Villa Amila, affacciata sul lago, e arrivando fino a Villa La Quiete. Uno sguardo anche alle diverse chiese che si stagliano all’interno del paese lombardo. Parte integrante della gastronomia locale il missoltino, detto anche misulten; si tratta dell’agone, pesce di lago essiccato al sole, salato e aromatizzato con alloro, che nella tradizione era conservato per i mesi invernali e servito con fette di polenta grigliate. Infine, da non perdere due eventi: la Festa dei Borghi, il terzo week end di settembre, una manifestazione tradizionale che accompagna il visitatore fra la bellezza delle frazioni, tra il fascino della storia e del paesaggio e i sapori della gastronomia locale; e i Presepi nei borghi, ogni anno nel periodo natalizio, un suggestivo percorso fra le frazioni del comune per la visita di presepi allestiti appositamente dai gruppi spontanei di frazione, per vedere circa 50 presepi.
COME ARRIVARE: L’Aeroporto di riferimento è quello di Milano Malpensa (79 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Varenna Esino (10 km). In auto da Roma, lungo A1/E35: dalla E35 prendere l’A1 in direzione di SS340/SS708 a Como. Prendere l’uscita Lago di Como da A9/E35 e guidare in direzione di SS340 a Tremezzo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Partendo da Tremezzo, attraverso una serie di stradine in acciottolato si possono raggiungere i borghi collinari. Il primo è Rogaro, arroccato in un ambiente incontaminato con una magnifica vista sul lago; seguono Volesio e Balogno, due piccoli borghi tra campi e case coloniche, viottoli con arcate e cunicoli. Inoltre, in tutta la zona sono numerosi gli itinerari a piedi, dalla semplice passeggiata adatta a tutti ai percorsi di montagna per escursionisti esperti. Tra i luoghi più suggestivi da visitare la cappella degli alpini in località Panoort, una passeggiata di mezz’ora in uno dei luoghi più suggestivi e panoramici del centro lago. Per i più allenati si consiglia la salita al monte Crocione, dalla strada militare realizzata in occasione della prima guerra mondiale.

(© 9Colonne - citare la fonte)