Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Sotto la Torre delle Dodici in Alto Adige

Sotto la Torre delle Dodici in Alto Adige

Tra case colorate, vie dello shopping, pittoresche piazze medievali e paesaggi di montagna, il nucleo abitato del borgo di Vipiteno (Sterzing in tedesco), in provincia di Bolzano, si è sviluppato lungo la strada del Brennero, la via di comunicazione più importante tra Italia e Germania. Attività culturali e monumenti architettonici attendono i visitatori nel cuore della città. Dal palazzo comunale al museo della Commenda dell’Ordine Teutonico, si può scoprire non solo la storia della città, ma anche l'origine e lo sviluppo degli artigiani della città dei Fugger. La cittadina è divisa dalla Torre Civica, detta anche “delle dodici”, in due nuclei, Città Vecchia e Città Nuova, allineati lungo la Reichstrasse, la via principale, con negozi e alberghi al posto delle antiche botteghe artigiane e delle locande. Da visitare la chiesa gotica di Santo Spirito (1399), la cui navata principale ha splendidi e terrificanti affreschi quattrocenteschi di Giovanni da Brunico, e la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Palude (1417), la più ampia del Tirolo. Al teatro comunale di Vipiteno, invece, si trovano spettacoli e concerti tutto l’anno. In particolare, nel mese di maggio, i Blues Days, entusiasmano non solo il pubblico locale; mentre nel mese di luglio L'Orfeo Music Festival porta tra le Alpi italiane i migliori musicisti di tutto il mondo. Per chi vuole godersi la gastronomia locale, oltre a Canederli, Strudel, Speck e Krapfen, non si può non provare l’autentica gamma di prodotti caseari della celebre Latteria sociale di Vipiteno.
COME ARRIVARE: L’Aeroporto di riferimento è quello di Bolzano (70 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Vipiteno. In auto da Roma, lungo E/35, A1 e A22/E45: percorrere la strada in direzione di Via della Commenda a Vipiteno. Prendere l'uscita verso Vipiteno/Sterzing da A22/E45 e guidare in direzione di Via della Commenda a Vipiteno.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per gli amanti dello sport la zona di Vipiteno offre innumerevoli attività in ogni stagione dell’anno: in estate si gode di un panorama mozzafiato sullo scenario montano a cui si aggiunge una vasta rete escursionistica con possibilità di scalare il Gran Pilastro (3.520 m) in Val di Vizze oppure esplorare i dintorni in bici percorrendo una delle tante piste ciclabili per mountain bike. La zona offre molto anche agli amanti degli sport invernali: numerose piste da sci, piste per slittino mozzafiato e piste per lo sci di fondo. Il Monte Cavallo, la montagna di casa, si trova solo a pochi minuti di cammino dal centro paese di Vipiteno, un perfetto connubio tra cultura, gastronomia e attività sportive in vacanza. Inoltre, nei boschi dei dintorni, su uno spuntone di roccia, sorge l’imponente Castel Tasso (Reifenstein), che offre all’ammirazione dei visitatori la stube gotica e la cappella.

(© 9Colonne - citare la fonte)