L’azzurro del mare, il verde delle colline circostanti e tracce d’arte e architettura che circonda il tutto; l’antico paese di Moneglia, in provincia di Genova, è diviso in due borghi, corrispondenti a due parrocchie, due campanili, due magnifiche chiese. Fino all’età moderna il borgo era diviso in due da un torrente, poi coperto, che separava nettamente i due quartieri, ognuno dei quali aveva la propria chiesa e il proprio cimitero. E ancora oggi si discute se sia più bella la chiesa di San Giorgio o quella di Santa Croce. San Giorgio, fondata dai monaci benedettini nel XIV secolo, conserva il chiostro francescano del secolo successivo e due polittici gotici di grande valore; proseguendo attraverso l’antico carruggio medievale si arriva alla casa natale di Luca Cambiaso, maestro del Cinquecento europeo, e subito dopo al piazzale della settecentesca chiesa di Santa Croce. Sullo stesso piazzale si trovano la casa in cui abitò e morì Felice Romani, poeta melodrammatico e librettista per Rossini, Bellini, Donizetti, e l’edificio più antico di Moneglia, l’oratorio dei Disciplinanti. Intorno al castello di Villafranca, che ospita il centro studi dedicato a Felice Romani, un giardino botanico mediterraneo accoglie i visitatori per poi proiettarli direttamente sulla spiaggia e sul mare. Tra i prodotti enogastronomici del borgo di Moneglia, all'ottimo olio extravergine d’oliva prodotto nel territorio, insignito della Dop Riviera di Levante, è dedicata una mostra mercato il lunedì di Pasqua. Inoltre, da alcune borgate di Moneglia, come Morteo, Crova, La Marine, viene un buon vino bianco, adatto ad accompagnare i piatti della cucina ligure.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Genova (55 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Moneglia, lungo la linea Genova-La Spezia. In auto da Roma, lungo A1/E35: proseguire su A11/E76 e A12/E80 in direzione di Località Piazza a Piazza. Prendere l'uscita Deiva Marina da A12/E80 e continuare su SP40 in direzione di Lungomare Dante Alighieri a Moneglia.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Oltre alle numerose attività del borgo, tra nuoto, diving, parapendio, surfing, trekking e passeggiate a cavallo, a poca distanza da Moneglia è possibile incontrare delle autentiche perle della Liguria, come il pittoresco borgo di Riomaggiore, uno dei comuni delle Cinque Terre, Framura con le sue spiagge e il coloratissimo centro storico, Bonassola e la sua baia. Non distante anche Sestri Levante, in cui ammirare i ruderi a picco sul mare della chiesa di Sant’Anna. A circa 50 km è poi possibile immergersi in una delle punte di diamante dell’Italia: le Cinque Terre.
https://www.comune.moneglia.ge.it/