Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nel 1989 l’obbligo delle cinture di sicurezza

27/4/1989

Nel 1989 l’obbligo delle cinture di sicurezza

Il 27 aprile 1989 entra in vigore in Italia la legge sull’uso obbligatorie di cinture di sicurezza sulle auto. I nuovi obblighi, successivamente inclusi nel Nuovo Codice della Strada, vedranno esteso il loro utilizzo obbligatorio, dal 14 aprile 2006, ai conducenti e passeggeri di tutti gli autoveicoli e, dal 30 luglio 2010, anche dei conducenti e passeggeri delle minicar. Le prime cinture, brevettate nel 1903 dal francese Gustave Lebeau, erano in cuoio ma, vista anche la lentezza dei primi autoveicoli, non trovarono larga diffusione. Fu negli anni Cinquanta che le cinture di sicurezza iniziarono a comparire negli Stati Uniti. Quelle nella fattura che gli conosciamo, passanti sul bacino e poi diagonalmente sul torace, per garantire l’aderenza al sedile sia dalla parte inferiore che superiore del corpo, furono merito dell’ingegnere aeronautico svedese Nils Bohlin, responsabile della realizzazione dei sedili eiettibili negli aerei militari svedesi Saab. Entrato nel 1958, a 38 anni, nelle officine Volvo, dove si studiavano per le auto delle cinture diagonali, con una fibbia di chiusura sul petto, si rese subito conto della loro pericolosità ed ideò quindi le cinture a tre punti di trattenuta, quelle appunto ancora oggi in uso. Le prime vetture con le cinture di questo tipo furono consegnate dalla Volvo nell’agosto del 1959, coperte da brevetto. Inizialmente non incontrarono un grande successo. Poi la triste casistica degli incidenti stradali ne confermò l’efficacia e progressivamente (dal 1968 le cinture di Bohlin poterono essere utilizzate liberamente) le case automobilistiche presero ad installarne sui nuovi modelli. Nel 1974 Bohlin, morto nel 2002 all’età di 82 anni, è stato insignito del Ralph Isbrandt Safety Award Automotive Engineering, e nel 1989 è stato inserito nella Hall of Fame per la sicurezza e la salute. Ha ricevuto una medaglia d'oro dalla Accademia Reale Svedese delle Scienze Ingegneria nel 1995 e nel 1999 è stato inserito nella Automotive Hall of Fame.

(© 9Colonne - citare la fonte)